Confederations Cup, Germania campione
battuto il Cile per 1-0. Decide Stindl

Confederations Cup, Germania campione battuto il Cile per 1-0. Decide Stindl
di Redazione Sport
3 Minuti di Lettura
Domenica 2 Luglio 2017, 21:59 - Ultimo aggiornamento: 23:57

È sempre Germania. Due giorni dopo il trionfo all'Europeo under 21, la Mannschaft dei grandi si trova a festeggiare a sua volta conquistando a San Pietroburgo la Confederations Cup 2017. La squadra tedesca ha battuto in finale il Cile per 1-0, stesso punteggio con cui la giovanile si era imposta in Polonia sulla favorita Spagna. Il risultato, ottenuto non senza fatica e sacrificio, dà ragione ancora una volta al ct, Joachim Loew, che ha affrontato il torneo in Russia senza gran parte dei titolari, tra i quali Neuer, Kroos e Mueller, affidandosi alla forza delle geometrie e del gioco trasfusi negli anni alla squadra, oltre ad un ottimo gruppo di giovani giocatori che ha 'sfilato all'under. 
 

 

Un Cile forte e in palla ha pagato duramente un errore difensivo nel primo tempo, quando stava mettendo alle corde l'avversario grazie ad un pressing insistito, subendo uno svantaggio che non è più riuscito a recuperare. È stato il centrale Marcelo Diaz a regalare palla Werner cercando un improbabile dribbling difensivo su Stindl, il quale si è trovato libero a ricevere il facile assist del compagno e segnare a porta vuota. Il Cile ha provato a reagire, ma nonostante il dominio nel possesso palla e le tante conclusioni non è riuscito a battere Ter Stegen, rischiando più volte sul contropiede tedesco. Il portiere del Barcellona, spesso impegnato, è stato graziato nel finale da Sagal, che ha alzato sopra la traversa un pallone che bastava appoggiare in porta, e nel recupero ha respinto una insidiosa punizione dell'indomito Alexis Sanchez.
 

 

<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="it"><p lang="und" dir="ltr">Jaaaaaaa!!!! 🏆⚽️ <a href="https://twitter.com/hashtag/ConfedCupfinal?src=hash">#ConfedCupfinal</a> <a href="https://twitter.com/hashtag/winners?src=hash">#winners</a> <a href="https://twitter.com/hashtag/champions?src=hash">#champions</a> <a href="https://twitter.com/DFB_Team">@DFB_Team</a> <a href="https://t.co/bAxobPmLx1">pic.twitter.com/bAxobPmLx1</a></p>&mdash; Antonio Rüdiger (@ToniRuediger) <a href="https://twitter.com/ToniRuediger/status/881611336349872130">2 luglio 2017</a></blockquote>
<script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>


Supplementari sfumati e nuovo trionfo della Germania, anche in versione 'sperimentalè. La storia dice che chi vince la Confederations non si ripete nel Mondiale dell'anno successivo. Però, come disse nel '90 Gary Lineker, «il calcio è un gioco semplice: 22 persone rincorrono un pallone e alla fine vince la Germania». Manca un anno, ma la Mannschaft sembra avere tutto per dare ancora ragione ancora una volta all'ex bomber inglese e a cancellare il tabù che tanto dolore ha provocato finora al Brasile.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA