Gerson da veterano, Florenzi non è Florenzi. Su tutti, Under

foto Tedeschi
di Benedetto Saccà
2 Minuti di Lettura
Lunedì 12 Febbraio 2018, 10:17 - Ultimo aggiornamento: 10:51

Under brilla per la doppietta, mentre a Dzeko riesce di portare la Roma in vantaggio. Delude Florenzi.
ALISSON 6
Dopo 7 minuti si arrende al tiro deviato di Guilherme, poi vive una serata di freddo, intervallata da rischi imprevisti e dal guizzo di Brignola.
FLORENZI 5,5
Inspiegabili alcune giocate, illogiche certe idee. Sporca il pallone che regala il vantaggio al Benevento. Male? Male.
MANOLAS 6
In (poco) allegra compagnia di Florenzi, corregge il tiro vincente di Guilherme. Un filo svagato, si concede libertà che il buon senso vieterebbe, ma se non altro disattiva gli avversari. Sfiora la rete di testa.
FAZIO 6,5
Ha il merito di riequilibrare il punteggio in un momento di sbandamento romanista. Talvolta cade in peccati senza giustificazioni, anche se si riscatta con il passare dei minuti.
KOLAROV 6
È disorientato, specie nel primo tempo. Bravo a indovinare il cross per il gol di Fazio. Nella ripresa si preoccupa giusto di non commettere errori gravi. Si direbbe stanco.
GERSON 6,5
In mezzo al campo argina la manovra dei campani, ma a lungo andare finisce con il faticare i centrocampisti rivali. Si impegna, questo sì.
STROOTMAN 6
Tenta di agire da filtro in mediana. Si accende e si spegne una decina di volte e così Viola e Sandro lo sorprendono in velocità. In affanno.
UNDER 8
Schierato a destra, affonda il colpo, alza il baricentro della squadra e produce un fiume di inviti e di pericoli. Per poco Di Francesco lo posiziona nel cuore della trequarti. Infine, con un bel cross, attiva Dzeko che corregge la palla in rete. E firma il terzo e il quarto gol, confezionando (come a Verona) una prova di qualità. Standing ovation.
PEROTTI 6,5
Si inventa uno spunto in avvio, quindi affonda lentamente nel mare della metà del campo. Tuttavia tiene a ricordare al pubblico di sapere giocare di fino... Chiude a sinistra e accende Under per il terzo gol.
EL SHAARAWY 6
È tra i più volenterosi. Impegna Puggioni; a seguire calcia a lato, prova di testa e disegna un sinistro corretto fuori dal portiere. Bravo.
DZEKO 7,5
Impalpabile per lunghi tratti della sfida, conclude largo almeno in due occasioni. Sembra malinconico. Merita un bel voto, comunque, perché timbra la rete del vantaggio romanista. Non esulta, oltre tutto.
DEFREL 6
Subentra e la Roma segna quattro gol, compreso il suo su rigore.
DE ROSSI NG
In campo per 10 minuti.
SCHICK NG
Gioca 300 secondi.
DI FRANCESCO 7
Vede la squadra vivere un vero martirio nel primo tempo. Allora stringe le viti, alterna qualche pedina e le restituisce un ordine. E trionfa in rimonta.
MANGANIELLO 6
Invisibile.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA