Euro 2016, le pagelle di Italia-Spagna: Gigi il nonno elastico, De Rossi detta le regole

Gigi Buffon
di Alessandro Angeloni
3 Minuti di Lettura
Martedì 28 Giugno 2016, 09:57

PARIGI Conte è il fuoriclasse di un gruppo capace - parafrasando De Rossi - di trasformare una noce di cocco in un pallone. Complimenti.
BUFFON 7,5
Strepitoso sulla girata di Piquè in area: parata che vale tre/quattro qualificazioni ed evita una beffa epocale. Un nonno elastico.
BARZAGLI 6,5
Come al solito, non sbaglia né posizioni né interventi, sia se davanti passi Nolito sia Morata. Peccato per un suo rinvio di testa, che stava per diventare l'assist della beffa di cui sopra. Garanzia.
BONUCCI 7
Perfetto negli anticipi. Coinvolge la squadra nella sua tranquillità. Propone gioco e non molla un duello. Indispensabile, leader.
CHIELLINI 7,5
Dopo cinque minuti ricorda a Morata che forse sarà meglio girare alla larga. Con la Spagna senza attaccanti veri dalla sua parte prova qualche galoppata in avanti. Il gol è un misto di tempismo e opportunismo. Lodevole.
FLORENZI 7
Molto brillante in fase offensiva, specie nella prima parte della gara, quando l'Italia prova a far subito male all'avversario, è bravo anche dai calci piazzati, mostrando il piede caldo. Con la Spagna in pressing osa un po' meno, commette qualche errorino ma è solo figlio della stanchezza. Tattico. Esausto nel finale.
PAROLO 7
Gioca praticamente su Iniesta al quale concede davvero poco e quasi quasi non si toglie la soddisfazione di segnare il suo primo gol azzurro. Uomoovunque.
DE ROSSI 7
Grande prestazione di forza e qualità per poco meno di un'ora: lanci, anticipi, corse, tackle e un tunnel a Iniesta che male non è. Poi si fa male e Conte lo toglie di corsa. Intelligente.
GIACCHERINI 7
Rischia di mandare a casa la Spagna già nel primo tempo, quando De Gea gli nega la gioia di un gol pazzesco. Lavora per la squadra e per se stesso. Sbaglia un pallone e Conte lo vuole quasi uccidere, poi lo perdona. Bene.
DE SCIGLIO 7
Finalmente una prestazione di altissimo livello. Concentrato, pulito nelle giocate difensive e quando c'è da portare avanti il pallone. Equilibrato.
PELLÈ 7,5
Sfiora il gol di testa, con una finezza manda in porta Èder, che fallisce il raddoppio. Un lavoratore nei sedici/venti metri implacabile sotto porta. Segna ancora e chiude il discorso.
ÈDER 6,5
Un torello. Prende botte, parte in velocità, insegue e si fa inseguire. Propizia la rete di Chiellini con una punizione niente di che, ma questo è. Decisivo comunque.
Si pappa un gol nella ripresa, questo non depone a suo favore.
THIAGO MOTTA 6
Sembra un pesce fuor d'acqua, alterna delle buone giocate a errori in palleggio non da lui. Rischia l'espulsione per una manata a Lucas Vasquez. Ma tanto sarà squalificato.
INSIGNE 7
Entra in partita alla grande, quasi meglio che con l'Irlanda. Il bacio in testa di Conte prime dell'ingresso in campo è da libro Cuore. Lui ripaga con un quasi gol e per cominciare l'azione che porta al gol di Pellè.
DARMIAN 6,5
Sostituisce un esausto Florenzi, ha il merito di fornire la palla gol a Pellè.
CONTE 8
Un fuoriclasse.