Calcio femminile, il ct Bertolini presenta la stagione: «Che bella la serie A con i club pro»

Calcio femminile, il ct Bertolini presenta la stagione: «Che bella la serie A con i club pro»
di Enrico Zarelli
2 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Settembre 2017, 14:28 - Ultimo aggiornamento: 18:21
Il nuovo corso dell'Italia, targato Milena Bertolini, si è aperto con due vittorie nelle due gare di qualificazione al Mondiale di Francia 2019: 5-0 con la Moldavia e 1-0 con la Romania. Il neo ct, che ha sostituito Antonio Cabrini sulla panchina delle azzurre, si gode il momento magico del calcio femminile italiano, che sabato ha assegnato al Brescia il primo trofeo della stagione, la Supercoppa Italiana. «Sono molto soddisfatta per i risultati ma anche per l'atteggiamento della squadra», ammette l'allenatrice di Correggio. «Soprattutto contro la Romania le ragazze sono state capaci di gestire la difficoltà di una partita contro una squadra ostica, che aveva spostato il confronto principalmente sul piano fisico».
La qualificazione al Mondiale resta il traguardo più importante. «E' un obiettivo molto ambizioso - ammette la Bertolini - ma il fatto che manchi da 20 anni ci darà ulteriori stimoli per tentare di raggiungerlo». L'Italia tornerà in campo il 24 ottobre, a Castel di Sangro, per affrontare il terzo impegno del Gruppo 6 contro il Portogallo.
IL CAMPIONATO
Nel frattempo si è alzato il sipario sui campionati di A e B. La serie cadetta ha disputato le prime due giornate dei gironi A e C, mentre sabato il Brescia ha conquistato la sua quarta Supercoppa di fila battendo per 4-1 la Fiorentina, nella sfida andata in scena a Forlì. Sabato e domenica prossimi, ci sarà invece la partenza per le due categorie di vertice. «La Serie A sarà un campionato di livello più alto, con poche partite dall'esito scontato», pronostica il ct azzurro. «Sarà positiva anche la maggiore presenza di calciatrici straniere: porteranno in dote fisicità ed esperienza». La stagione condurrà il movimento al nuovo format dei campionati, che piace alla Bartolini. «La riforma è fatta bene, perché con 24 squadre di livello nazionale, tra A e B, si avranno campionati più competitivi. Con la nascita dell'Interregionale, invece, si può aiutare a far crescere il numero delle praticanti».
COPPA ITALIA
Nel weekend si sono giocate anche le gare di Coppa Italia. Oltre alla Roma XIV si qualificano alla fase successiva la Res Roma, che ha battuto per 4-0 la Roma nel ritorno, e il Latina, che ha atteso l'esito del confronto tra Lazio e Grifone, vinto per 2-1 dalle gialloverdi.