SFF Atletico, Pompei: «Contro la CPC
non possiamo abbassare la guardia»

SFF Atletico, Pompei: «Contro la CPC non possiamo abbassare la guardia»
di Umberto Serenelli
3 Minuti di Lettura
Venerdì 14 Ottobre 2016, 19:15
Archiviato il deludente pareggio casalingo in Coppa Italia con la Boreale, la capolista del primo raggruppamento dell’Eccellenza si rituffa nel campionato. Lo Sporting Fregene Focene Atletico, infatti, si è concentrato sulla trasferta che vedrà l’undici di mister Raffaele Scudieri recarsi al “Fattori” di Civitavecchia per incontrare la matricola Compagnia Portuale. La corazzata tirrenica vanta di essere ancora imbattuta e soprattutto ha inanellato sei vittorie consecutive in altrettanti match di campionato. Anche i numeri sono da record: 21 reti realizzate e solo 2 subite, lo Sporting è dunque la squadra da battere e contro Sevieri &compagni i collettivi avversari faranno di tutto per sbarrargli la strada.
 
A CIVITAVECCHIA SENZA NANNI? – Sul fronte formazione il tecnico bianco-rosso-blù non dovrebbe avere difficoltà a schierare la formazione che ha caratterizzato in positivo questo avvio di stagione. L’unico giocatore incerto è Leonardo Nanni che domenica è stato sostituito a causa di una sospetta distorsione alla caviglia destra che lo ha costretto a restare fermo alcuni giorni. Con molta probabilità il fantasista proverà a tornare in campo nel pomeriggio odierno per sostenere un test da cui dipenderà il suo impiego in quel di Civitavecchia.
 
FABIO POMPEI - Chi invece sta attraversando un buon periodo di forma è il fluidificante Fabio Pompei (nella foto), l’incursore che predilige mettere in difficoltà gli avversari con i suoi veloci inserimenti sulla fascia sinistra. «Siamo partiti molto forte – dice il difensore senza mezzi termini – ma la stagione è ancora lunga e il campionato è tutto da giocare. Non dobbiamo assolutamente abbassare la guardia perché Ladispoli, Valle del Tevere e Civitavecchia sono in agguato». Cosa è cambiato quest’anno nel gruppo? «A differenza della trascorsa stagione – precisa Pompei – il gruppo è molto più disponibile al sacrificio e soprattutto è concentrato verso un solo obiettivo. Anche se nello scacchiere sono stati inseriti elementi nuovi, l’intelligenza tattica dei singoli si è fusa e è venuto fuori un gruppo compatto e consapevole dei mezzi». Qual è il segreto di questo avvio-sprint? «Non abbiamo segreti – sottolinea – ribadisco che la nostra forza è il gruppo e la duttilità degli schemi di gioco. Questo ci consente di variare l’assetto tattico sul rettangolo verde e possiamo farlo nei singoli reparti: nella zona nevralgica oppure spostando la nostra veloce azione lungo le fasce laterali».
 
SQUADRA OSTICA - Come vedi la trasferta di domenica contro la Compagnia Portuale? «Per continuare la striscia vincente ci rechiamo a Civitavecchia con il fermo proposito di vincere – afferma Pompei -. Siamo però consapevoli di affrontare un collettivo ostico che non sta attraversando un buon momento. Per cui daranno fondo a tutte le loro energie per sbarrarci il passo. Non dobbiamo poi dimenticare che con i nostri avversari milita l’amico Federico Ponzio, il quale farà di tutti per provocarci un dispiacere. Comunque, siamo caricati e scenderemo in campo concentrati al massimo». Lo Sporting ritrova anche l’ex portiere Luca Chessa che ovviamente punta a fare bella figura contro la sua ex squadra.