Serie B. Il Modena riprende Bergodi. L'ex capitano della Lazio aveva firmato due salvezze

Serie B. Il Modena riprende Bergodi. L'ex capitano della Lazio aveva firmato due salvezze
di Vanni Zagnoli
2 Minuti di Lettura
Domenica 27 Marzo 2016, 18:44 - Ultimo aggiornamento: 28 Marzo, 17:35
Modena - Bentornato a Cristiano Bergodi, dalla Romania al Modena, anni fa, due buone stagioni.A novembre 2011 fu esonerato per Agatino Cuttone, contestatissimo dal pubblico e dalla squadra, tornò e salvò i canarini, veterana della serie B, presenti dal 2000, a parte i due campionati di A.

Non venne però riconfermato per fare spazio a Dario Marcolin, licenziato a febbraio per Novellino. Salvezza, playoff e poi esonero per l'attuale allenatore del Palermo e così gli emiliani un anno fa si salvarono con la coppia Pavan-Melotti. Ora con l'esonero di Crespo, si ritorna dal caro, vecchio Cristiano, ex capitano della Lazio di serie A, negli anni ’80, e tecnico pragmatico. Alla Novellino, proprio. Una sicurezza. Poi, per carità, la salvezza non è scontata, però Bergodi conosce l’ambiente e ha già firmato belle imprese, valorizzando al massimo la coppia Pasquato (talento ora al Pescara) e Mazzarani, operato a novembre a un ginocchio, al ritorno dal buon prestito all’Entella.

A Pescara Bergodi debuttò in A, da allenatore, subentrò al debuttante Stroppa, fece discretamente, salvo essere licenziato nel finale, per l’imberbe Cristian Bucchi. Meno bene a Brescia, in B, tre stagioni fa. La scorsa ritornò in Romania, al Rapid Bucarest, poi al Targo Mures, con dimissioni per la crisi societaria.

A 54 anni sta benissimo nel calcio italiano di vertice, rispetto a Crespo offre maggiori garanzie di tenuta. Bergodi è navigatissimo, da calciatore si era affermato a Pescara, giocò anche nel Padova, da tecnico è stato anche a Malta. Ha voglia di lavorare, è saggio e piace ai tifosi. Il presidente Antonio Caliendo stavolta va sul sicuro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA