Beach Soccer, il Terracina di D'Amico è tra le migliori otto d'Europa

Alessio Frainetti e Paolo Palmacci
di Andrea Gionti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Maggio 2016, 19:38 - Ultimo aggiornamento: 20:11
Il Terracina Beach Soccer stacca il pass per la final eight dell’Euro Winner Cup. Oggi pomeriggio all’Arena Beach Stadium Domusbet di Catania, i ragazzi di Angelo D’Amico hanno schiacciato nettamente negli ottavi (11-3) i moldavi del Djoker Chisinau, che avevano chiuso al secondo posto nel girone G alle spalle dei portoghesi del Braga. È stato un match senza storia nei tre periodi di gioco, che confermano senza ombra di dubbio lo strapotere tecnico-tattico dei tigrotti campioni d’Italia in carica, che entrano tra le prime otto della Champions League del calcio sulla sabbia.
In grande spolvero ancora una volta il talento brasiliano Nelito, autore di una pregevole tripletta (9 gol totali considerando la fase a gironi) e a completare lo score le doppiette di Frainetti e del capitano-bomber Palmacci oltre alle firme di Perera, Simonelli, Souza e Cesar. Continua quindi il magic moment del Terracina, che dopo aver chiuso con uno splendido en-plein il girone D con il tris di successi sugli svizzeri del Winti Panthers (6-4), sui bulgari dell’Odessos (7-3) e infine sugli israeliani del Falfala Kfar Qassem (5-2), sfideranno oggi pomeriggio gli ucraini dell’Artur Music che hanno piegato per 4-3 i polacchi del Lodz.
La compagine dell’Est, forte della spina dorsale della Nazionale ucraina, vanta nel roster anche la coppia svizzera formata da Noel Ott e dal fuoriclasse Dejan Stankovic, protagonista nella serie A italiana vestendo le maglie di Milano, Catania e proprio del Terracina, centrando lo storico “Triplete” del 2011. Nel 2012 trionfò con la Nazionale rossocrociata nell’Euro Beach Soccer League, competizione nella quale è risultato più volte il top scorer e in bacheca detiene anche l’Euro Beach Soccer Cup del 2005, oltre ad aver raggiunto nel 2009 la finale di Coppa del Mondo perdendola contro il Brasile. Nel girone E l’Artur Music ha terminato al primo posto con 6 punti a pari merito con i polacchi del Sztutowo (battuti però nello scontro diretto per 4-1), collezionando un’agevole affermazione (15-0) nel derby contro gli estoni del Peugeot e incassando l’unico ko di misura (6-7) contro i georgiani del Batumi. Intanto sempre ieri la Lady Terracina ha centrato la sua prima vittoria proprio nell’ultimo turno del girone B dell’Euro Winner Cup femminile.
Reduce dai ko contro Grasshopper Club Zurich e Portsmouth, il quintetto di Simone Gallo ha regolato 8-4 le olandesi dell’Htc Zwolle con la tripletta di Pisa, le doppiette di Maiorca e Bertolini e il sigillo finale di Naticchioni.
   
© RIPRODUZIONE RISERVATA