Roma, tre luci a San Siro: Radja da film, Strootman domina la scena, Dzeko grande regista

Roma, tre luci a San Siro: Radja da film, Strootman domina la scena, Dzeko grande regista
di Alessandro Angeloni
3 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Febbraio 2017, 07:30 - Ultimo aggiornamento: 16:51

dal nostro inviato
MILANO Nainggolan un mostro, De Rossi e Strootman due dighe. Ma la serata è magica per tutti.

SZCZESNY 7
Vola sul palo per togliere a Brozovic la soddisfazione del pari, poi un tuffo su Candreva e uno sui piedi di Eder. Della serata ricorderà anche la botta presa in testa da Joao Mario.

RUEDIGER 7
A volte ricorda Briegel, terzino anni ‘80: tosto, possente, ignorante, arrogante, in area sua e con la palla al piede. Distratto (con Peres) su Icardi nell’occasione dell’1-2. 

FAZIO 7,5
La sua vita è fatta di anticipi “secchi” e di chiusure: esempio, quella nel primo tempo su Icardi, solo in area. Comanda anche nella ripresa.
 
MANOLAS 7,5
Sta alla sinistra di Fazio, posizione insolita. Sente la partita e non sbaglia quasi nulla su Icardi quando si aggira dalle sue parti.

PERES 7
Una leggerezza in fase difensiva aiuta l’Inter a creare una bella palla gol (Joao Mario), poi fa quello che deve, difendendo mentre spinge. Lo fa con continuità, non sempre con lucidità. Si immola su un tiro di Perisic e salva un gol. Positivo, in crescita.

STROOTMAN 8 
Pazzesco il modo con cui riesce a proporre con la stessa intensità un calcio offensivo e difensivo. E’ capace di inventare la verticalizzazione illuminante e di stoppare con naturalezza le ripartenze dell’Inter. Indispensabile. Una mente. 

DE ROSSI 7,5
Bene, benissimo, è un distributore automatico di gioco. Tosto anche nei contrasti, anche se l’ammonizione per il fallo su Gagliardini lo condiziona un po’. Nella ripresa gestisce e si gestisce. Eroe stremato.

JUAN JESUS 7
Il cane da guardia di Candreva. Sempre attento, spesso accompagna l’azione, recuperando qualche pallone “alto”. Bene anche su Gabigol e/o Eder.

SALAH 6,5
Bravo nel cercare la profondità e nelle sponde, non sempre arriva all’appuntamento con il gol. Utile il lavoro in fase difensiva. A tratti imprendibile.

NAINGGOLAN 9 
Impressionante. Corsa, polmoni, idee e due gol fantascientifici. Il solito, grazie. E anche l’Inter passa alla cassa. Su di lui va fatto un film, vero.

DZEKO 7,5
Spallate, tocchi raffinati, visione di gioco, senso della posizione in area: due tiri finiscono tra le braccia di Handanovic. Il gol 30 non arriva per caso, ma la prestazione è di livello.

PEROTTI 7
Entra subito nel vivo, segnando anche, su rigore, il gol che chiude la partita.

PAREDES NG
Sostituisce De Rossi.

VERMAELEN NG
In campo quasi nel recupero.

SPALLETTI 8,5
Stratega eccezionale: inventa una squadra difensiva/equilibrata e poi va all’attacco. Inter stesa, Napoli staccato e Juve sempre lì. 

TAGLIAVENTO 5,5
Fa ripetere una punizione all’Inter e invece andava concessa alla Roma.

L’unico errore grossolano in una serata nella quale non sbaglia sugli episodi decisivi. Proteste corrette dell’Inter per un rigore su Eder. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA