Totti per sempre: ecco tutti gli omaggi al capitano della Roma

Totti per sempre: ecco tutti gli omaggi al capitano della Roma
4 Minuti di Lettura
Domenica 28 Maggio 2017, 12:48 - Ultimo aggiornamento: 16:27

Il mondo del calcio, e non solo, omaggia Francesco Totti.

Ecco il post pubblicato da Alessandro Florenzi. «CI SEI SEMPRE STATO. Nei miei pensieri, fin da piccolo, ho sempre sognato di essere come te. Come tutti i bambini che iniziano a dare i primi calci a un pallone. CI SEI SEMPRE STATO. Quando ho esordito in Serie A. È bastato uno sguardo per sentirti vicino: andrà tutto bene, mi dicesti con gli occhi. CI SEI SEMPRE STATO. Quando ho segnato il mio primo gol in Serie A. Mi hai dato dei colpetti in testa per dirmi: ora smetti di sognare questa è la tua realtà. Sei dei nostri. CI SEI SEMPRE STATO. E CI SARAI PER SEMPRE. Per me, per chi ama il calcio e per questa città eterna. Come te».

«Al di là di tutto ... Oggi il mondo del calcio perderà un grande CAMPIONE .... un omaggio con stima a un grande CAPITANO!». Lo ha scritto Mario Balotelli su Instagram.

«Nel giorno in cui finisce un ciclo importante della tua vita di uomo e di calciatore mi piace ricordarti con la medaglia d'oro al collo e la Coppa di campione del Mondo in mano, appena 5 mesi dopo l'infortunio più grave della tua carriera». Così il presidente della federcalcio Carlo Tavecchio saluta Francesco Totti che oggi gioca la sua ultima partita con la Roma. «Il nostro ricordo - prosegue Tavecchio - è di un azzurro splendente: grazie ancora per il 9 luglio del 2006 e in bocca al lupo, Francesco, per la tua nuova vita».

Il ricordo di un colpo da maestro, il cucchiaio con cui Totti batté Julio Cesar a San Siro il 26 ottobre 2005. In panchina Mancini applaudì così come tutto lo stadio. L'Inter omaggia Francesco Totti nel giorno della sua ultima partita con la Roma. Lo fa con un messaggio su Twitter: «Da amanti del calcio, ricordiamo il tuo cucchiaio qui a San Siro: è stato un onore duellare con te per 25 anni. In bocca al lupo, Totti!».

«Caro Totti qualsiasi cosa deciderai di fare ricorda che non si smette mai di essere numeri 10. In bocca al lupo per tutto». Ecco il saluto, via Twitter, di Roberto Mancini.

«Oggi vestirai per l'ultima volta la tua seconda pelle Ma non c'é fine perché sei eterno. Totti». Questo il tweet con cui l'ex allenatore della Roma Rudi Garcia, ora tecnico del Marsiglia, celebra il capitano oggi contro il Genoa all'ultima apparizione con la maglia giallorossa. Ai tempi della comune militanza a Trigoria i rapporti tra Garcia e Totti erano eccellenti.


«L'ho sempre invidiato, l'avrei sempre voluto al Milan, ma essendo una bandiera, le bandiere non cambiano idea. Oggi avrei voluto essere a salutare Francesco Totti, è un grande, spero che abbia ancora tanta strada da fare». Lo dice il segretario della Lega, Matteo Salvini, ospite de 'L'Intervista' di Maria Latella su Sky Tg 24. «E, a proposito di grande, sono contento - aggiunge il leader del Carroccio - che Gennarino Gattuso torni nell'ambito Milan a seguire i ragazzi. A me piace il calcio delle bandiere non delle banderuole».

Da una bandiera ad un'altra bandiera, Javier Zanetti omaggia Francesco Totti, con un messaggio su Twitter, a poche ore dalla sua ultima partita con la maglia della Roma. «Caro Francesco - scrive il vicepresidente dell'Inter, ritratto con un paio di scarpini dorati 'griffatì dal capitano giallorosso - mancherai a tutti gli amanti di questo sport! Complimenti per quello che hai dato, ultimo imperatore di Roma!».


«Francesco Totti un grande campione del calcio ma anche di umanità e solidarietà. Senza mai farsene vanto. Bravo Francesco!» Lo scrive su Twitter la presidente della Camera, Laura Boldrini.

«Quel giorno facevi il portiere per la partita del cuore tra magistrati e cantanti per i 20 anni dalle stragi. Il mondo ha apprezzato la classe dei tuoi goal, delle giocate, dei colpi di genio che solo i grandissimi campioni sanno immaginare. Da amante del calcio e dello sport non posso che ringraziarti (tranne per i goal al mio Palermo!) per quanto di bello hai fatto, indossando sempre la stessa maglia, quella della tua amatissima Roma: una cosa rara, che rende la tua carriera ancora più straordinaria ed emoziona tutti i veri tifosi di calcio. Grazie Capitano, grazie Francesco. In bocca al lupo per il futuro!». Lo scrive su facebook il presidente del Senato Pietro Grasso in occasione dell'ultima partita di Francesco Totti. Il presidente di palazzo Madama posta anche una foto che lo ritrae con il capitano giallorosso in occasione di una partita del cuore.

«Francesco Totti è un esempio per tutti gli sportivi, un giocatore che ha dato tanto alla sua squadra e all'intero mondo del calcio e dello sport». L'ha detto oggi Federica Pellegrini, sollecitata a margine delle gare mattutine del Grand Prix Città di Napoli in corso alla Piscina Scandone. La nuotatrice si è anche sbilanciata sull'eventualità che Totti possa andare all'estero la prossima stagione: «È stato una bandiera della Roma - ha detto Federica Pellegrini -, e non penso che deciderà di giocare fuori, all'estero».

© RIPRODUZIONE RISERVATA