Italfutsal, cinquina al Guatemala:
staccato il pass per gli ottavi di finale

Italia schierata
di Diego Cappelli
2 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Settembre 2016, 16:19 - Ultimo aggiornamento: 16:35
Poker al Paraguay, cinquina al Guatemala. L’Italfutsal gioca, vince e si diverte ma soprattutto stacca il pass per gli ottavi di finale della FIFAFutsalWorldCup. E adesso basterà solo un punto agli Azzurri nella sfida di sabato (il via all’una di notte in Italia) a Bucamaranga contro il Vietnam per passare al turno successivo come prima del girone. Non c’è stata molta storia nella sfida contro il Guatemala: l’Italia ha difeso bene contro il portiere di movimento e ha concretizzato a dovere le occasioni avute: tre volte con bomber  “Robocop” Fortino, che ha raggiunto quota 51 centri in Nazionale, due volte col pugliese Luca Leggiero mostrando decisi passi avanti rispetto alla sfida d’esordio contro il Paraguay. E l’obiettivo, ora, è migliorarsi ancora.

«Siamo stati bravi a sfruttare le opportunità che ci sono capitate – ha commentato il Ct Roberto Menichelli a fine gara -. Quando si vince non posso che essere contento, soprattutto per i giocatori. Peccato solo che non sia stato un bellissimo spettacolo, anche per le scelte tattiche dell’avversario. Però il dato importante è che né il Paraguay né il Guatemala sono riuscite a farci gol con il portiere di movimento. Chiaro che puntiamo a crescere ancora, soprattutto nelle transizioni dove facciamo ancora fatica».

Soddisfazione doppia per Rodolfo Fortino, che festeggia l’approdo agli ottavi portandosi a casa il pallone: «Per un pivot segnare tanto è sempre importante, ma prima di tutto viene la squadra. Il Vietnam lo affronteremo al 100% delle nostre possibilità, con l’obiettivo di vincere ancora e di mettere altri minuti nelle gambe per poter guardare con fiducia al prosieguo del torneo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA