Italia-Albania, Verratti è un guerriero: Belotti non s’arrende mai

Italia-Albania, Verratti è un guerriero: Belotti non s’arrende mai
di Alessandro Angeloni
2 Minuti di Lettura
Sabato 25 Marzo 2017, 07:30 - Ultimo aggiornamento: 20:03
dal nostro inviato
PALERMO Verratti inventa, De Rossi "gioca in casa". Insigne anima e cuore, Immobile testa d'oro. 

BUFFON NG
Millesima partite in serenità "vigilata" dai suoi difensori. Fumogeni e bomboni a parte.

ZAPPACOSTA 7
Ventura sostiene che gli manchi ancora un po' di malizia, E forse ha ragione. Specie se chiamato a marcare, perché con palla all'Italia sa come e quando proporsi. Splendido il cross per Immobile. 

BARZAGLI 6,5
Doveva smettere dopo l'Europeo, è ancora lì a guidare il reparto. Sempre con precisione e personalità.

 
BONUCCI 6
Mostra i muscoli pure con i suoi non appena fiuta il pericolo. Indispensabile anche nella prestazione "normale". 

DE SCIGLIO 6,5
Diligente e propositivo. Insigne gli dà una grossa mano.

VERRATTI 7
Recupera molti palloni sulla trequarti, con uno di questi manda in porta Belotti per il possibile raddoppio. Giocoliere di sostanza. Mai così continuo in azzurro.

DE ROSSI 7
Il suo Olimpico azzurro si chiama Barbera: qui c'è una microstoria di De Rossi. Qui, l'esordio, qui l'espulsione con la Bulgaria prima dell'Europeo, qui tre gol, uno proprio al debutto contro la Norvegia, un altro contro i bulgari, eieri il terzo. Centoundici gare in Nazionale, 20 reti (al pari di Paolo Rossi), capocannoniere dell'attuale gruppo, anche se lui è un centrocampista. Prestazione più che buona al di là della rete (al laziale Strakosha su rigore) e della sua storia in azzurro.  

CANDREVA 6
A volte lascia andare Zappacosta, altre è lui a proporsi. Più sostanza che estro, insomma. Sfiora un gol nella ripresa dopo un bell'inserimento su imbucata di Insigne. 

BELOTTI 6
Combatte e fa di tutto per segnare, a volte in maniera troppo insistente. Non sarà bellissimo da vedere, ma è un toro.

IMMOBILE 7
Nel primo tempo trotterella intorno all'amico Belotti senza combinare granché. Nel secondo tempo si accende su un traversone di Zappacosta e ci mette la testa. Una testata d'oro, quella del 2-0. 

INSIGNE 6,5
Vederlo verticalizzare e tagliare il campo con un lancio è cosa normale, guardarlo mentre recupera un pallone in area o a marcare l'esterno avversario come fosse un terzino, lo è un po' meno, ma è una piacevole sorpresa. Ci mette fisico anche se non ne ha molto. Anima e cuore.

VENTURA 6,5
La sua Nazionale cresce, si prende il risultato e fa un altro passo in avanti verso il Mondiale. Senza incantare, ma ora non se ne sente nemmeno il bisogno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA