L'Italia batte la Scozia 1-0 ma c'è ancora da lavorare. Montolivo perde l'Europeo: nuovo infortunio al polpaccio

Eder
di Ugo Trani
4 Minuti di Lettura
Domenica 29 Maggio 2016, 19:32 - Ultimo aggiornamento: 30 Maggio, 01:07

L’Italia fatica contro la Scozia, nazionale numero 40 del ranking Fifa: 1 a 0, cioè il minimo sforzo per riscoprire il gusto del successo, il primo del 2016. Sicuramente stanca per la dura preparazione atletica fatta nei giorni scorsi a Coverciano, non è riuscita a imporre il gioco con l’aggressività e l’intensità che di solito chiede Conte. Che non è mai soddisfatto. E che, nella serata di Malta, ha visto solo qualche progresso. Gli va bene la vittoria, l’ultima a metà ottobre contro la Norvegia, e anche l’assenza di tiri in porta degli avversari. Il 3-5-2, almeno nell’equilibrio, ha funzionato. E la difesa della Juve, punto di riferimento di ieri e di oggi, lo fa stare tranquillo. C’è, però, anche il resto. Oggi il gruppo non è ancora competitivo. Bisogna sbrigarsi, l’Europeo sta per cominciare: il 13 luglio, a Lione, il debutto contro il Belgio.

ATTACCO DA RIVEDERE
Pellè appare solo quando, all’inizio della ripresa, segna la rete decisiva. Il suo partner Eder, invece, si vede poco o niente. Insigne entra sull’1 a 0 e prova a lasciare il segno. Niente da fare. Davanti l’Italia non è efficace e nemmeno concreta. Pure Zaza, in campo per Pellè, fa cilecca. Le occasioni azzurre più nitide nel primo tempo: Giaccherini ne ha tre e le spreca. Ha però il merito di buttarsi negli spazi. Candreva è in forma e a destra va che è una meraviglia. Florenzi studia il ruolo da mezzala, Darmian è timido.

VERIFICA A CENTROCAMPO
De Rossi supera l’esame, più fisico che tattico. Rimane in campo per più di un’ora e fa in tempo a verticalizzare al momento giusto per l’unico gol dell’Italia. Martedì, entro la mezzanotte, Conte dovrà presentare all’Uefa l’elenco dei 23 per l’Europeo. Resta in bilico Thiago Motta che non è sceso in campo nell'amichevole perché appena recuperato. Il ct vorrebbe portarlo in Francia. Così resterebbe fuori Jorginho, in campo al posto di De Rossi e ancora fuori dal coro.  Esce probabilmente di scena, invece, Montolivo: nuovo infortunio al polpaccio (stavolta il sinistro) nell'allenamento post partita. Prima diagnosi, in attesa degli esami strumentali: risentimento muscolare.        

LA CRONACA
Triplice fischio. L'Italia batte la Scozia per 1-0. 

33' OCCASIONE SCOZIA. Naismith per Ritchie il cui sinistro da dentro l'area di rigore si spegne a lato non distante dal palo. Azione generata da un disimpegno errato della difesa azzurra.

12' ITALIA IN VANTAGGIO Buona verticalizzazione di De Rossi, Eder stoppa il pallone e lo difende per Pellè che da fuori area trova una grande conclusione, imprendibile per Marshall

1' Subito un doppio cambio per la Scozia: Berra e Steven Fletcher prendono il posto di Paterson e McCormack

45'+2' Fine primo tempo: ITALIA-SCOZIA 0-0. Giaccherini tre volte vicino al gol del vantaggio, ma il risultato non si sblocca.

25' Calcio d'angolo di Florenzi, destro al volo di Candreva dal limite dell'area impreciso.​

23' OCCASIONE ITALIA. Florenzi allarga per Candreva che crossa in area, Giaccherini da centro area spreca una ghiotta palla gol calciando alto.

7' OCCASIONE ITALIA. Calcio di punizione insidioso di Candreva respinto da Marshall, il portiere scozzese si supera sul tap-in di Giaccherini.

1' Fischio d'inizio

FORMAZIONI UFFICIALI:
ITALIA (3-5-2): 
Buffon; Barzagli Bonucci Chiellini; Candreva Florenzi De Rossi Giaccherini Darmian; Pellè Eder. Ct Conte.
SCOZIA (4-2-3-1): Marshall; Paterson, Martin, Hanley, Mulgrew; McArthur, D.

Fletcher; Anya, Naismith, Ritchie, S. Fletcher. Ct Strachan.

© RIPRODUZIONE RISERVATA