Italia-Spagna, per Buffon papera mondiale, Immobile dà la scossa

Italia-Spagna, per Buffon papera mondiale, Immobile dà la scossa
di Alessandro Angeloni
3 Minuti di Lettura
Venerdì 7 Ottobre 2016, 08:27 - Ultimo aggiornamento: 17:24

BUFFON 4
Reagisce con sicurezza davanti al flusso offensivo nel primo tempo da parte della Spagna. Poi si spegne la luce e il liscione in uscita sul gol di Vitolo è evidente. E soprattutto non da lui. Capita.
BARZAGLI 5,5
Il balletto dei difensori coinvolge soprattutto il suo lato e a tratti finisce su quello opposto. Serata a inseguire. Affannata.
BONUCCI 6
Prova a tenere compatto il reparto, ma quando arrivano per vie centrali va in difficoltà pure lui. Rude il duello con Diego Costa: roba da schiaffi. L'arbitro (disastroso) aiuta più Diego che Leo.
ROMAGNOLI 6
Il battesimo è quasi un incubo per il lavoro da svolgere. Si lascia guidare dai più esperti e non sfigura. Qualche buona chiusura in area. Personalità in una notte sufficientemente complicata.
FLORENZI 5,5
Tra le percussioni di Iniesta e i giochi di prestigio di Silva, la serata non fila liscia. Meglio nella ripresa.
MONTOLIVO NG
Gioca a sorpresa, esce a sorpresa e dolorante. Mezz'ora a rincorrere (anche lui) Iniesta, poi la botta tremenda al ginocchio.
DE ROSSI 6,5
Dal centro, nel primo tempo, passano che è una bellezza. E non solo per responsabilità sue. Anche, ma non solo. Meglio quando deve rilanciare l'azione e nella ripresa trova le energie giuste. Segna il rigore del pari: perfetto. Cento otto presenze, e capo cannoniere (19 gol) contemporaneo.
PAROLO 5,5
Gira spesso a vuoto, azzecca pochi passaggi e gli inserimenti sono limitatissimi. Il fratello più brutto del Parolo visto all'Europeo. Non molla fino a quando ne ha.
DE SCIGLIO 5
In ritardo prima nel salire, poi nell'intervenire su Vitolo lanciato a rete. Da quel lato si soffre e in appoggio ha poche armi da mettere in campo. Poco lucido.
PELLÈ 5
Palle pulite non ne arrivano, lui spesso è in isolamento, un paio di occasioni se le crea, ma sempre molto sporche. Esce infuriato, evita la mano tesa di Ventura. Andiamo bene.
EDER 6
Lavoro sporco e qualche (rarissimo) guizzo che sbatte contro il muro. Non la serata ideale per un attaccante. Ha il merito di procurarsi il rigore.
BONAVENTURA 6
Deve dare sostanza e qualità. Con la squadra troppo raccolta all'indietro, occasioni per vivacizzare la manovra ce ne sono poche. Nel finale è uno di quelli che guida la rimonta.
IMMOBILE 6,5
Entra e ha subito una mezza occasione. Dà una sveglia alla squadra, reagisce positivamente, con personalità.
BELOTTI 6
Gli ultimi minuti per la speranza. Ci mette il suo anche nell'azione del rigore di Ramos su Eder.
VENTURA 6
Il voto è più per il risultato che per la prestazione, troppo timida e di riverenza verso i campioni di Spagna. Nel finale si è vista una reazione orgogliosa (cambi giusti), per un pari prezioso. E incoraggiante.