Italia, «atto irriguardoso»: Pellè escluso dalla Nazionale. Ventura deve rinunciare anche agli infortunati Chiellini e Montolivo

Italia, «atto irriguardoso»: Pellè escluso dalla Nazionale. Ventura deve rinunciare anche agli infortunati Chiellini e Montolivo
di Ugo Trani
2 Minuti di Lettura
Venerdì 7 Ottobre 2016, 11:05 - Ultimo aggiornamento: 8 Ottobre, 10:21

Il risveglio della Nazionale a Torino, dopo l'1 a 1 contro la Spagna, è ad alta tensione. Come per il peggior incubo. Ventura caccia Pelle', punito per la mancata stretta di mano al momento della sostituzione e quindi escluso dalla lista dei convocati per la trasferta in Macedonia. In una notte il centravanti ha perso sia il posto da titolare, a Skopje avrebbe comunque giocato Immobile, sia quello in panchina come possibile cambio in corsa. Si è sfilato la maglia azzurra e adesso rischia di non rimetterla più.

NOTA DURISSIMA
La Federcalcio, a metà mattinata e prima dell'allenamento dell'Italia, ha ufficializzato la decisione del Ct con un comunicato feroce che inchioda il giocatore: «Il Commissario Tecnico Gian Piero Ventura, d'intesa con la FIGC, ha deciso di escludere il calciatore Graziano Pellè dalla lista dei convocati per la gara con la FYR Macedonia in programma domenica 9 ottobre a Skopje, per il comportamento irrispettoso tenuto al momento della sostituzione durante la gara di ieri con la Spagna. Far parte della Nazionale comporta infatti la condivisione di valori e l’assunzione di atteggiamenti consoni alla maglia azzurra, a cominciare dal rispetto nei confronti dello staff, dei compagni di squadra e dei tifosi. Il calciatore farà ritorno oggi nel proprio club di appartenenza».

PENTIMENTO INUTILE
Pelle', nella notte, si è scusato in pubblico, usando i social per ammettere di aver sbagliato con quello sgarbo a Ventura: «Eh, si!!Purtroppo, mi capita nuovamente di fare una cavolata. Un comportamento inaccettabile, nei confronti del mister in primis e di riflesso ai miei compagni, che hanno sempre dimostrato di avere dei valori importanti all’interno di un fantastico gruppo Italia nel quale facciamo parte. Come ogni errore grave si subiscono sempre delle conseguenze. Ed è giustissimo che io mi prenda delle responsabilità sull’accaduto. Era doveroso rivolgere le scuse di cuore a tutti».

TURNOVER ANNUNCIATO
Ventura si prepara, intanto, a cambiare mezza squadra per la gara di domenica contro la Macedonia. Saranno almeno 5 i cambi: entrano Candreva per Florenzi, Verratti per Parolo, Bonaventura per Montolivo, Immobile per Pelle' e Belotti per Eder.
Il ct, intanto, ha dovuto rinunciare a Montolivo (lesione del crociato) e a Chiellini (contusione al polpaccio). Al posto del primo ha chiamato Benassi. E, per l'assenza del secondo, probabile la conferma di Romagnoli. 


 

 


«

© RIPRODUZIONE RISERVATA