Juventus-Atalanta 1-0: Pjanic regala la quarta finale di fila

Juventus-Atalanta 1-0: Pjanic regala la quarta finale di fila
di Alberto Mauro
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 28 Febbraio 2018, 16:12 - Ultimo aggiornamento: 23:06

Quarta finale di Coppa Italia consecutiva per la Juventus di Allegri, quinta negli ultimi sette anni. Dopo l’Europa League l’Atalanta abbandona con onore anche il secondo trofeo tricolore, e ci prova fino alla fine sfiorando il gol-supplementari nella ripresa con un palo clamoroso di Gomez da 35 metri. La chiude un rigore di Pjanic su spinta ingenua di Mancini ai danni di Matuidi, e ora in finale la Juve se la vedrà con la vincente di Lazio e Milan.

Out Higuain, Dybala in panchina per i minuti finali, Allegri si affida al tridente Douglas Costa, Mandzukic, Alex Sandro, Gasperini deve fare a meno di Petagna e Toloi ma punta sulla miglior formazione possibile con Gomez e Ilicic davanti.

Primo tempo con pochi squilli: una conclusione debole da posizione ravvicinata e un tiro alto di Gomez, dall’altra parte Mandzukic si fa ribattere il tiro solo davanti a Berisha, gara condizionata dal grande freddo, nella ripresa sale il ritmo e l’Atalanta accarezza il sogno ma ancora il Papu angola troppo il tiro della speranza e dei possibili supplementari. Traiettoria stregata sul palo dalla trequarti dopo un errore di Benatia e uscita non tempestiva di Buffon. La Juve reagisce con una traversa clamorosa di Douglas Costa e trova il gol partita con Pjanic, freddissimo dal dischetto dopo gli errori di Dybala e Higuain. I bianconeri controllano gestendo le energie, entra anche Dybala applauditissimo dalla curva, l’Atalanta non ne ha più, la Juve è a caccia di un altro record: quattro coppe nazionali consecutive.

LEGGI LA CRONACA
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA