Juventus, Marchisio: «Il nostro centrocampo resta di alta qualità»

Juventus, Marchisio: «Il nostro centrocampo resta di alta qualità»
di Redazione Sport
2 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Novembre 2016, 18:24
«Avevamo tanta qualità prima, la abbiamo anche adesso: Sami Khedira ha dimostrato spessore, quantità e grandi doti già dallo scorso anno, Miralem Pjanic si sta inserendo bene, con gol importanti». Il centrocampista della Juventus, Claudio Marchisio, difende il valore della mediana bianconera, da diversi critici considerata più debole dopo le partenze negli ultimi due anni di Arturo Vidal, Andrea Pirlo e Paul Pogba. «Serve ancora un pochino di tempo -prosegue il 'principinò ai microfoni di Sky Sport- per avere un amalgama completa fra noi ma siamo solo a novembre. Ho interpretato tanti ruoli in questi anni, vivendo situazioni differenti, adesso alla mia età posso inserirmi con serenità in qualsiasi parte del campo, e lo devo a tutti gli allenatori che ho avuto e che mi hanno aiutato. Il centrocampista bianconero parla poi del suo ruolo di guida del gruppo: «La leadership la acquisisci solo con l'esperienza, leader non ci nasci. Io sono cresciuto con grandi campioni a fianco a me che mi hanno trasmesso valori importanti, e ora provo a fare lo stesso.
Essere Capitano è un'attitudine. Si può esserlo anche senza portare la fascia, come accadeva anni fa a Buffon quando c'era Del Piero. Ci sono giocatori che si fanno sentire quotidianamente, altri cui basta un solo discorso o anche uno sguardo, è una questione caratteriale. Quanto a me, quando ho avuto occasione di portarla è stata un'emozione molto particolare
».

Marchisio elogia poi Leonardo Bonucci, grande protagonista martedì nel successo a Siviglia in Champions League: «Sta giocando da centrale in una difesa a tre: ha una grande visione di gioco, da centrocampista. In molte situazioni di gioco, in cui noi in mezzo siamo marcati, sappiamo che possiamo contare su di lui, che ha qualità e, ripeto, visione». Infine il principino bianconero giudica il suo stato di forma, dopo essere rientrato da circa un mese da un lungo infortunio. «Mi sento bene, ho solo bisogno di più tempo per recuperare a livello muscolare nel post partita, ma sono contento perché reggo bene i 90 minuti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA