Kouta show, l'AM Ferentino supera Marigliano. Toti: «Tre punti d'oro»

Leo Toti portiere AM Ferentino
di Emiliano Papillo
2 Minuti di Lettura
Domenica 19 Febbraio 2017, 14:38
Importante successo casalingo per 6-4 al PalaItis di Ferentino per la Am Ferentino del coach Luciano Mattone che ha superato il Marigliano in una delle gare valide per la ventesima giornata del campionato mazionale di serie B di calcio a 5 maschile. Una sfida quasi decisiva in chiave salvezza a sei giornate dal termine della regular season. Con i tre punti di ieri sera la AM Ferentino sale al settimo posto assoluto con 29 punti mentre il Marigliano resta penultimo con soli 20 punti. Ora saranno sei gare, sei finali per la AM Ferentino che deve se possibile almeno mantenere l'attuale vantaggio sulla zona retrocessione o playout che è quattro punti sotto. Nelle prossime sei gare la AM Avrà tre trasferte ad iniziare da sabato prossimo con Virtus Fondi, Sagittario e Venafro alternate a tre gare casalinghe con Brillante, Tombesi e Lido Di Ostia. Con 10 punti ci sarebbe certamente la salvezza matematica.
​Tra i protagonisti della gara di ieri tra i ciociari il giapponese Kouta, autore di una tripletta. Ma anche il portiere Leo Toti è stato decisisvo soprattutto nel secondo tempo. Bene nel complesso tutta la squadra ad iniziare da Luca Rossi, Luca Campoli, Antonio Di Ruzza ed i piu' giovane. una vittoria arrivata davanti a quasi 500 spettatori malgrado le assenze pesanti di Fabricio Poltronieri, Samuele Datti e Matteo Piccirilli.

«Tre punti d'oro in emergenza per le tante assenze contro una buonissima squadra, diretta concorrente alla salvezza, siamo molto contenti- ha spiegato il portiere della AM Ferentino Leo Toti- abbiamo sbloccato subito la gara con kouta- poi c'è stato il loro pareggio con tanti rimpalli in area nostra. Il loro vantaggio è arrivato con azione simile al primo gol. E' stato un momento difficile perchè in svantaggio abbiamo perso per espulsione anche Emanuele Scaccia».

«Ma non ci siamo persi d'animo- ha aggiunto Toti- ed in inferiorità numerica abbiamo addirittura pareggiato con Luca Rossi autore di una grande gara. Un pareggio con ancora un po' di primo tempo da giocare ed in soli 4 giocatori. Nella ripresa abbiamo cambiato decisamente passo andando prima sul 3-2 con Luca Campoli poi sul 4-2 con il nostro capitano Antonio Di Ruzza. Hanno accorciato le distanze, mettendo poi il portiere di movimento per cercare di pareggiare. Ma siamo stati bravissimi a realizzare due reti con Kouta ed io ho difeso la porta nel miglior modo possibile. Un vantaggio di 6-3 abbastanza rassicurante con il loro quarto goal arrivato solo nel finale».

«E' stata una bella partita- ha concluso Leo Toti- anche loro hanno giocato bene bisogna fargli i complimenti. Era importante tenere dietro le dirette concorrenti alla salvezza. A mio parere il bilancio fino a questo momento è positivo, credo stiamo rispettando quello che voleva la società. Mancano sei gare alla fine della regular season, saranno sei battaglie. Godiamoci questa vittoria, poi penseremo alla Virtus Fondi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA