L'Empoli dilaga a Bari. Tornano a vincere Parma, Venezia e Pro Vercelli

L'Empoli dilaga a Bari. Tornano a vincere Parma, Venezia e Pro Vercelli
di Vanni Zagnoli
3 Minuti di Lettura
Sabato 27 Gennaio 2018, 17:16
Primi tempi con pochi gol, la 2^ di ritorno è fra le meno emozionanti della serie B, al di là di due successi esterni. Il Palermo segna subito, di testa con il bulgaro Chochev, la respinta di Minelli provoca un rimpallo e la palla entra. Quattro parate spettacolari del portiere bresciano a inizio ripresa, in particolare su Struna. Anche Posavec vola, su Caracciolo. L’Empoli di Andreazzoli domina a Bari, segna anche il grande ex Caputo, assistito da Donnarumma, per i due fanno 30 gol. Il vantaggio è proprio di Alfonso Donnarumma, propiziato dal 35enne Pasqual. Il tris con la rete più bella del sabato, su punizione di Zajc. 
Supremazia dell'Avellino nella seconda metà del primo tempo (7 punti in 3 gare per Novellino), la Cremonese però resiste. Sul primo gol del Parma, che non vinceva da 5 gare, c’è un accenno di rissa, sulla partenza di Frattali dalla propria porta. Discreto il debutto di Gazzola, ex Sassuolo.
Il Carpi è vivo, Calabro resiste sulla panchina biancorossa, lo Spezia invece al Cabassi combina poco, subisce il tocco ravvicinato di Mbakogu, al 6° gol, ma replica subito di testa, su cross di Morra. Risolve il passaggio in profondità di Jerry Mbakogu.  Gli emiliani non vincevano in casa da due mesi, Melchiorri non andava a bersaglio da 14, prima di infortunarsi a Cagliari, in serie A. Neanche il Venezia è in giornata, gli basta un’azione di Litteri, per Gejio, che era cedibile; Audero nega per due volte il pari al Cesena, gli arancioneroverdi erano senza successi da 8 turni. A Chiavari il Foggia avanza grazie al destro da oltre 30 metri di Kragl, tra i 4 rinforzi di gennaio, la squadra dauna risponde così all’arresto del patron Fedele Sannella. Il bis è su cross del tedesco, con incertezza di Pellizzer e Ceccarelli, per il 9° gol stagionale di Mazzeo. Un traversone di Nizzetto riapre il match per l’Entella e nel finale Brivio avvicina il 2-2. Il ritorno in panchina di Grassadonia riporta alla vittoria la Pro Vercelli, certo Atzori meritava maggiore rispetto, in 3 sole partite si fatica a incidere: il primo gol arriva su azione da sinistra di Mammarella e Morra, che suggerisce anche per il raddoppio; le bianche casacche non coglievano i 3 punti da 8 partite.

23^ giornata, i risultati

Avellino-Cremonese 0-0
Bari-Empoli 0-4: 9’ Donnarumma, 29’ Caputo, st 19’ Zajc, 33’ Ninkovic. Traversa di Cissè (B) al 12’ st. 
Carpi-Spezia 2-1: st 25’ Mbakogu, 27’ Terzi (S), 33’ Melchiorri. Traversa di Mbakogu al 41’ st. 
Palermo-Brescia 2-0: 4’ Chochev, st 48’ st Gnahorè.
Parma-Novara 3-0: 42’ Lucarelli, 46’ Calaio (espulso Mantovani, spinta su Calaiò); 33’ st Scavone. Per i piemontesi palo di Ronaldo su punizione al 17’ e rigore sbagliato da Sansone (para Frattali, braccio di Iacoponi su cross di Calderoni). 
Pro Vercelli-Ascoli 2-0: 27’ Castiglia, 48’ st Bifulco.
Venezia-Cesena 1-0: 26’ st Gejio. 
Entella-Foggia 1-2: 32’ Kragl (F) st 13’ Mazzeo (F), 41’ La Mantia. Traversa di Pellizzer (E) sull’ultima azione. 
Cittadella-Frosinone: domani alle 17.30.
Ternana-Salernitana: lun alle 20.30. 
Pescara-Perugia (ieri) 0-2: 26’ Kouan, 44’ Di Carmine (in fuorigioco).

Classifica: Palermo 43, Frosinone ed Empoli 40; Parma e Cremonese 36, Cittadella e Bari 35, Venezia e Carpi 32; Spezia e Pescara 31, Perugia 30, Avellino e Salernitana 29, Novara 27, Foggia 25; Entella e Cesena 24, Brescia 23; Ternana e Pro Vercellli 21, Ascoli 20.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA