La serie B al via, cinque squadre laziali
pronte a dare l'assalto alla promozione

La serie B al via, cinque squadre laziali pronte a dare l'assalto alla promozione
di Serena Cerracchio
2 Minuti di Lettura
Venerdì 30 Settembre 2016, 15:08 - Ultimo aggiornamento: 17:03
Altro giro, altra corsa. La serie B è pronta a ripartire con i suoi quattro gironi che dividono l’Italia da nord a sud. Sarà il girone D a interessare le cinque squadre del Lazio su dodici club totali, con la Roma Calcio Femminile reduce dalla delusione dello scorso anno (sconfitta dal Chieti nel big match promozione). Proprio con il tecnico giallorosso (ma con un passato alla Lazio) Ashraf Seleman abbiamo analizzato la stagione alle porte.

Partiamo dalla delusione proprio della sua Roma, è stato difficile digerirla?
«Sai, quando perdi una sola partita in tutto il campionato e non riesci a conquistare la serie A… non è facile da accettare. Abbiamo fatto 59 punti e solo nel nostro girone non siamo passati, in tutti gli altri la Roma sarebbe andata dritta in serie A. Rimane il rammarico ma sta per iniziare una nuova stagione e quest’anno vogliamo salire».

Ci sono differenze sostanziali tra i quattro gironi?
«Ogni gruppo ha la sua difficoltà. In linea di massima ci sono tre, quattro, squadre forti per girone, purtroppo finché non ci sarà un girone unico, si giocheranno pochissime partite tirate e interessanti».

Ci sono però novità per il futuro, giusto?
«Dal prossimo anno per fortuna ci sarà un girone unico, come per la serie A. Certo, aumenteranno i costi per le trasferte ma questo permetterà a tutti di giocare un campionato avvincente che possa far crescere l’intero movimento».

Come si aspetta questa nuova stagione?
«Innanzitutto oltre alla Roma ci sono il Bari retrocesso dalla serie A e il Napoli, che sono due ottime squadre. La verità è che sono aumentate le squadre di livello e quelle che nella scorsa stagione erano in zona retrocessione si sono rinforzate. Poi non dimentichiamo il derby: con la Lazio entrano sempre in gioco le emozioni e non vanno sottovalutate.  Di certo le biancocelesti sono delle outsider importanti».

Le altre laziali?
«La Roma XIV viene dal quarto posto della scorsa stagione e non è mai una squadra da prendere sottogamba. Latina e Grifone sono due neopromosse e possono dire la loro. Soprattutto il Latina in casa può creare problemi: in coppa Italia da loro abbiamo pareggiato 2-2, corrono molto e non mollano mai».

E la Roma?
«La Roma vuole continuare a fare quello che ha fatto bene nella scorsa stagione. La squadra è arrabbiata per aver perso la promozione e ha voglia di riprendersi quello che gli è stato tolto… o quantomeno provarci».
 
1^ giornata di serie B girone D
domenica 2 ottobre ore 15.00
 
Domina Neapolis Academy  - Lazio Women
Grifone Gialloverde – Apulia Trani
Napoli Calcio Femminile – Femminile Latina Calcio
Pink Bari – Roma XIV Decimoquarto
Roma Calcio Femminile – Napoli Dream Team
Salento Women Soccer – Femminile Nebrodi
© RIPRODUZIONE RISERVATA