Lazio, bene Allievi e Giovanissimi. Pareggia la Juniores, Femminile in uscita

foto Lega Nazionale Dilettanti
3 Minuti di Lettura
Lunedì 30 Maggio 2016, 21:28
Seconda giornata di gare alla 55.ma edizione del Torneo delle Regioni, riservato alle Rappresentative dei Comitato Regionale della Lega Nazionale Dilettanti. Arrivano i primi verdetti, con il Lazio che inizia a prepara le valigie delle ragazze, che già dopodomani potrebebro riprendere la via di Roma, se oggi l'Abruzzo non batterà per almeno 4-0 Bolzano. Fatale, alle ragazze di Clermenti, dopo il ko ai calci di rigore con Bolzano, la sconfitta  pesante (4-1) con l'Abruzzo, che domani si giocherà l'accesso ai quarti di finale nel confronto diretto con Bolzano.

Arrivano invece altre due vittorie dai Giovanissimi e dagli Allievi, impegnati nella mattinata, mentre la Juniores deve accintentarsi di un pareggio. I Giovanissimi di Gianfranco Pesci battono anche la Sicilia e si portano a quota 6 punti in classifica, al comando solitario del girone D e domani avranno bisogno di un solo punto, contro l’Abruzzo, per staccare il visto per i quarti di finale come prima classificata dei gironi. In questo raggruppamento, si potrebbe anche verificare un arrivo a tre squadre a quota 6 punti e in quel caso si dovrebbe far ricorso alla differenza reti, al momento a favore del Lazio (che chiama +5), mentre la Sicilia ha un +3 e l’Abruzzo un -2.

Il Lazio ha battuto la Sicilia nonostante il match si stato giocato dai ragazzi di Pesci per oltre le metà in inferiorità numerica per l’espulsione all 33′ del primo tempo di Scaccia per doppia ammonizione. Il Lazio, però, ha saputo dare prova di compattezza e solidità, oltre che di bravura, e ha trovato le due reti del vantaggio nella ripresa, quando già si era in 10 contro 11, entrambe messe a segno da Preti: la prima al 6′, la seconda al 18′. Il giocatore laziale ha messo a segno tre reti in due gare.

Per gli Allievi, invece, la vittoria è stato più sofferta. La Sicilia è stata battuta (1-0) grazie ad una rete di Sandu, già a segno anche lui nel primo match. Anche gli Allievi di Antonio Macidonio sono a punteggio pieno, anche se l’Abruzzo, dopo il pari della prima giornata, si è portato a quota 4 punti e domani mattina si giocherà tutto proprio contro i ragazzi del Lazio. Anche la squadra Allievi ha dovuto pagare dazio alla disciplina, avendo terminato in 10 il match.

Un pizzico di sfortuna, invece, per la Juniores di Mauro Bencivenga, andata due volte in vantaggio e raggiunta altrettante volte dalla Sicilia. Il primo gol lo ha segnato Incoronato al 20′ del primo tempo, l’uno a uno siciliano porta invece la firma di Cannavò (35′ pt) nella ripresa le altre due reti: prima quella di Marinucci (7’st) poi quella finale di Corso (36’st). In classifica, il Lazio è comunque al primo posto con 4 punti e domani pomeriggio (ore 16) affronterà l’Abruzzo, oggi sconfitto (1-0) da Bolzano: per gli abruzzesi le speranze di qualificazione (con la Sicilia a 2 punti e Bolzano a 3) sono ridotte al lumicino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA