Lazio-Napoli, le pagelle: Leiva non gira, Milinkovic e Luis Alberto sotto tono

Foto TEDESCHI
di Gabriele De Bari
2 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Settembre 2017, 07:30
STRAKOSHA 6
Para bene su Insigne, salvato dal palo su Hamsik, devia di giustezza un tiro a colpo sicuro di Callejon, partito in fuori gioco non segnalato. Nella ripresa sbaglia l’uscita su Mertens che lo beffa con una fantastica rete “alla Maradona”.

BASTOS NG
Si fa male quasi subito.
 
DE VRIJ 7,5
Un totem nel cuore dell’area. Difende con attenzione e personalità, realizza anche la rete del vantaggio. Esce alla fine del primo tempo per i soliti problemi muscolari.

RADU 5,5
Tiene la fascia con determinazione, ammonito per un fallaccio su Mertens. Si smarrisce nella ripresa.

BASTA 6
Parte da esterno alto, quando esce Bastos si sposta a fare il difensore. Nom sempre è applicato e convincente.

PAROLO 6
Gran lavoro di spola e di filtro ma che fatica contro i centrocampisti rapidi e mobili del Napoli!

LEIVA 5
Gioca in posizione più arretrata, a maggiore protezione della difesa. Quando esce De Vrij, come a Genova, arretra a fare il centrale mostrando limiti imbarazzanti nel ruolo. Lento e impacciato, si perde sul raddoppio ospite, ammonito per un fallo su Insigne al limite. Non può fare il centrale.

LUIS ALBERTO 5,5
Qualche giocata importante, ma non incide. Apprezzabile il sacrificio tattico.

MILINKOVIC 5,5
Molti duelli vinti di forza in mezzo al campo, ma anche troppa libertà agli avversari, specialmente nella ripresa quando perde smalto e passo.

LULIC 6
Una bella chiusura volante, ribalta spesso il fronte del gioco, si batte sempre con furore agonistico.

IMMOBILE 7
Gioca sempre ventre a terra, facendo impazzire i difensori del Napoli, soprattutto nei primi 45 minuti. Reclama n rigore, quindi salta due avversari e offre a De Vrij la palla che sblocca la sfida, infine costringe Reina al fallo fuori area. Un intervento che scatena polemiche, perché Damato lo punisce soltanto con il giallo.

MARUSIC 5,5
Mostra lacune difensive, si perde l’uomo quando il Napoli pareggia, su azione da calcio d’angolo. E non fa sentire il suo peso in fase propositiva.

MURGIA 6
Entra nel momento più delicato del match, ci mette forza e corsa.

LUKAKU NG

INZAGHI 6,5
Partita preparata con meticolosità e il campo gli dà ragione quando si gioca ad armi pari. Perde prima Bastos e poi De Vrij, due dei tre difensori, e deve cambiare assetto spostando Leiva a fare il centrale. La squadra non ha più il ritmo e l’aggressività del primo tempo ma soprattutto perde i punti di riferimento più importanti. E, come se non bastasse, al 71’, si fa male anche Basta dopo aver effettuato tutti i cambi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA