Lotti celebra Firenze, sede della finale di Lega Pro tra Parma e Alessandria

Lotti celebra Firenze, sede della finale di Lega Pro tra Parma e Alessandria
di Redazione Sport
3 Minuti di Lettura
Sabato 17 Giugno 2017, 13:16 - Ultimo aggiornamento: 13:46
«È una grande festa dello sport quella che si celebra oggi. È la prima volta nella storia della Lega Pro che la città di Firenze ospita le finali di play off e sono davvero contento che da qui ai prossimi quattro anni abbiamo un appuntamento così importante da onorare». Lo ha detto il ministro dello Sport, Luca Lotti, in un messaggio inviato a Gabriele Gravina, presidente di Lega Pro, in occasione del convegno «La Lega dei Comuni e il Calcio storico fiorentino», in corso oggi nella Sala d'Arme di Palazzo Vecchio a Firenze. «Questa giornata è il coronamento di un percorso non solo sportivo -ha aggiunto Lotti-. Ed è per tutti noi anche un'importante occasione di confronto su temi centrali che riguardano il calcio giovanile per analizzare assieme le problematiche da affrontare e i punti di forza che possiamo e dobbiamo valorizzare».

Firenze, già sede della Lega Pro, «anche nei prossimi anni sarà la Capitale delle competizioni finali del calcio giovanile -ha ricordato il ministro-. E questa nuova formula - che il ministero ha patrocinato - trasforma un puro evento sportivo in una manifestazione per tutta la famiglia con un ricco programma di iniziative culturali, di arte e spettacolo». «Firenze dimostra di essere anche una città poliedrica, che oltre alla bandiera della cultura sa portare avanti con grande energia anche quella dello sport, dal ciclismo al calcio -conclude Lotti-. Ed è bello, anzi direi significativo, che le finali siano qui a Firenze proprio nei giorni del Calcio storico, una tradizione così importante per la nostra città».

GRAVINA
«Ringrazio le società che hanno partecipato a questa fase dei play-off e che hanno subito anche qualche disagio.
Raccoglieremo le critiche e proveremo a superarli. Il format non cambierà ed ha dato grandissima visibilità al valore della competizione e spessore ad una lega che ha vissuto momenti di staticità e che ha dimostrato invece ora grandissima vitalità». Lo ha detto Gabriele Gavrina, presidente di Lega Pro, intervenendo al convegno «La Lega dei Comuni e il Calcio storico fiorentino», in corso oggi nella Sala d'Arme di Palazzo Vecchio a Firenze. «Una lega non è a servizio di sé stessa ma della comunità. I numeri di spettatori alle partite e di seguaci sui social ci danno ragione di essere sulla strada giusta - ha aggiunto Gravina - Numeri non da serie C ma da una collettività, una comunità che dimostra che vive i problemi e dimostra una grande passione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA