Lucerna-Sassuolo 1-1, buon pareggio per gli emiliani alla prima trasferta in Europa della loro storia

Lucerna-Sassuolo 1-1, buon pareggio per gli emiliani alla prima trasferta in Europa della loro storia
di Vanni Zagnoli
2 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Luglio 2016, 21:47 - Ultimo aggiornamento: 22:35
A ben guardare, l’1-1 del Sassuolo a Lucerna sta persino stretto ai neroverdi, in difficoltà per un tempo ma assai più incisivi nella ripresa. L’andata in Svizzera del penultimo turno preliminare di Europa league è punteggiata di occasioni, con gli elvetici decisamente più avanti in condizione eppure fragili nell’ultima mezz’ora. E’ la serata di Berardi, che per giocarsi l’Europa da primattore nel Sassuolo ha fatto cadere l’opzione con la Juve e rimandato il trasferimento all’Inter. Da fuori avvicina subito il vantaggio, con deviazione di Jantscher.

L’avvio dei modenesi è molle, il portiere Consigli sbaglia, Neumayr coglie la parte alta della traversa, complice il salvataggio di Cannavaro. Il centrale napoletano è meno fortunato al 6’, perchè devia il destro da fuori di Marco Schneuwly rendendo imparabile la traiettoria. Il Sassuolo imposta l’azione dalla difesa, perchè Itten chiude su Magnanelli e allora viene a mancare la spinta abituale, ma andrà meglio nella ripresa. Di Francesco negli anni ha migliorato la fase difensiva, i neroverdi sanno soffrire, chiudono anche con un pizzico di fortuna, in particolare sulle amnesie di Consigli. Il pareggio arriva al 42’, sul suggerimento profondo di Magnanelli per Gazzola, l’esterno è trattenuto da Hyka, si contenderà il posto con Lirola, 19enne spagnolo arrivato dalla Juve. Torna titolare dopo la cessione di Vrsaljko all’Atletico Madrid, caratterizzerà anche la ripresa con chiusure e affondi. Dal dischetto Berardi è preciso, aspetta il tuffo di Zibung e calcia centralmente. Resta il primo rigorista, nonostante i due errori nel girone di ritorno, contro Roma e Sampdoria. Il secondo tempo comincia con un’altra distrazione di Consigli, Acerbi rimedia.

L’ultima svagatezza è di Peluso, che in area tocca da dietro Marco Schneuwly, da quest’anno affiancato dal fratello minore Christian.
Sul rigore, Neumayr si fa ipnotizzare da Consigli, non angola abbastanza e il portiere respinge. Sansone manca due occasioni, Defrel una, la più insidiosa è per Duncan, una pennellata mancina all’incrocio, di uno dei migliori centrocampisti della serie A. I cambi non risolvono la gara, il Sassuolo comunque ha meritato. Per giovedì dovrà migliorare la fase difensiva, per limitare i rischi. Al Lucerna ha concesso sin troppo. Se poi arriverà anche un pizzico di precisione in più coglierà la sua prima vittoria in Europa.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA