Marchetti respinge Lotito e allontana una partenza dalla Lazio: «Scambio con Neto? Cretinate»

Marchetti respinge Lotito e allontana una partenza dalla Lazio: «Scambio con Neto? Cretinate»
di Emiliano Bernardini
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 12 Ottobre 2016, 08:30 - Ultimo aggiornamento: 15:00
Domenica contro il Bologna si riprenderà la porta dopo l'infortunio muscolare accusato prima della sfida con il Milan. Riecco Federico Marchetti tre settimane quella lesione al polpaccio. Un rientro che sa quasi di esame perché in queste ultime tre partite di campionato il suo sostituto, il giovanissimo Thomas Strakosha ha fatto molto bene, grazie anche ai suoi consigli, conquistandosi la fiducia di Simone Inzaghi: due soli gol subiti con il Milan, poi una serie di parate d'applauso a difendere i pali. Parate che hanno regalato maggiori convinzioni al presidente Claudio Lotito. Eh già perché non è un mistero che il patron stia facendo di tutto per liberare la porta biancoceleste. Vuole cedere Marchetti, lo ha spinto anche in Nazionale per renderlo più appetibile. Finora però non ci è mai riuscito proprio perché Federico ha chiuso a chiave la porta e il suo futuro: Lui vuole restare a Roma alla fine della carriera. Con la società è rottura. Intanto il ds Tare è pronto a rinnovare il contratto di Strakosha in scadenza nel 2017.
PAROLE PAROLE
Nel 2018 scade invece quello di Marchetti. Lui però non ha alcuna voglia di andare altrove come sottolinea in esclusiva a Premium Sport: «Io ho fatto una scelta, la mia volontà è quella di continuare con la Lazio fa parte della mia vita, è una società che mi ha dato tanto. Ho ancora tanta voglia di dare, sono motivato come quando sono arrivato il primo giorno. Se ne sono dette talmente tante che mi fanno ridere». La situazione resta identica a quella di questa estate: La Lazio sta cercando un sostituto. L'ultima idea sarebbe uno scambio con Neto della Juventus. I biancocelesti sarebbero disposti a versare anche un piccolo conguaglio ai bianconeri. Neto è chiuso da Buffon e a 27 anni cerca una chance per giocare da titolare. Poi a domanda precisa su un suo approdo alla Juventus ha risposto secco: «Se ne sono dette talmente tante che ormai certe voci mi fanno solo ridere». Non ride invece Lotito che oltre a Neto avrebbe adocchiato anche Sportiello come possibile sostituto. Un nome approvato anche da Peruzzi. Il portiere nerazzurro era già in partenza ad agosto, all'ultimo però sia Napoli sia Torino si sono tirate indietro. Peccato che a Bergamo era già arrivato Berisha. Tanti i dubbi poi quel mal di schiena e la lite con Gasperini. L'ipotesi anche qui sarebbe uno scambio con Berisha, il cui riscatto è stato clamorosamente fissato a 7 milioni di euro. Lotito aveva provato anche a cederlo al Genoa in cambio di Perin.
IL PRESENTE
Marchetti continua a respingere gli invasori e si concentra solo sul presente. «Dobbiamo continuare a far bene e a raccogliere punti. L'obiettivo dichiarato è l'Europa poi partita dopo partita vedremo se si potrà fare qualcosa in più» ha sottolineato ancora Marchetti che poi applaude il lavoro fatto fin qui da Inzaghi: «Il mister ci ha dato le sue idee. È subentrato in una situazione difficile ma è stato molto bravo a trasmetterci serenità e convinzione. Anche se è alla sua prima esperienza in serie A, sta dimostrando di poterci stare». Ora però tocca a lui dimostrare che merita questa maglia a vita.