Messi show con la Colombia: gol e assist: 3-0. Brasile alla 6ª vittoria, il Cile piega l'Uruguay

Messi esulta dopo la punizione dell'1-0, foto Twitter AFA
di Alfredo Spalla
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 16 Novembre 2016, 08:56 - Ultimo aggiornamento: 09:03

Il Brasile prende il largo, Il Cile accorcia e l’Argentina rientra in corsa per un posto fra le prime cinque. La leadership del girone sudamericano continua a essere del Brasile, primo a 27 punti dopo la vittoria per 2-0 contro il Perù. L’Uruguay, sconfitto per 3-1 dal Cile, rimane fermo al secondo posto con 23 punti. L’Ecuador sale al terzo con 20 punti dopo il 3-0 al Venezuela, seguito dal Cile (20) e dall’Argentina (19), che travolge 3-0 la Colombia e aggancia il quinto posto, valido per lo spareggio intercontinentale con la nazionale designata dal girone dell’Oceania.  

Il match più atteso di giornata era quello di Messi e compagni, che non hanno deluso il pubblico di San Juan. Partita dominata dall’albicelste e Bauza nuovamente stabile in panchina. La gara è nel segno di Messi: segna l’1-0 su punizione, fornisce l’assist per il 2-0 di Pratto e ruba il pallone per il 3-0 di Di Maria. Il blaugrana domina anche il post-partita quando, da capitano, annuncia il silenzio stampa della squadra in segno di solidarietà verso Lavezzi, accusato di aver fumato uno spinello in ritiro.  Il Brasile di Tite infila la sesta vittoria consecutiva ed è ormai vicinissimo alla qualificazione per l’appuntamento russo. Solo la nazionale del 1970 aveva realizzato una sequenza simile di vittorie nelle qualificazioni. Il primo tempo non è certo entusiasmante come gli altri incontri della squadra di Tite, ma basta un Gabriel Jesus ispirato per mettere la partita in discesa. Il talento del Palmeiras sigla l’1-0 in ribattuta, serve il 2-0 per Renato Augusto e si conferma insieme a Coutinho il cannoniere della Seleção con 5 gol realizzati. Era dal 2011 che Neymar non concludeva in prima posizione. Quest’anno Ney si è fermato a quota quattro. 

L’Uruguay, invece, si illude al Nacional di Santiago. Cavani firma l’1-0 contro la Roja, ma prima Vargas e poi Sanchez ribaltano il risultato. L’ex Napoli firma l’1-1 di testa, mentre l’ex Udinese realizza una doppietta e chiude la gara sul 3-1. Un risultato che rafforza la quarta posizione del Cile, soprattutto alla luce della sconfitta colombiana. L’Ecuador, impegnato contro il Venezuela, soffre nel primo tempo ma conclude sul 3-0, grazie alle reti di Arturo Mina, Valencia e Miller Bolaños. Il Paraguay, che avrebbe potuto avvicinarsi alla top five, rallenta in casa della Bolivia (1-0). Marcelo Moreno segna e si commuove, trascinando la Verde a una difficile vittoria in inferiorità numerica.
Le qualificazioni sudamericane riprendono a marzo 2017 con due super sfide: Uruguay-Brasile e Argentina-Cile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA