Il Milan esonera Montella, squadra a Gattuso. Telefonata di auguri di Berlusconi

Il Milan esonera Montella, squadra a Gattuso. Telefonata di auguri di Berlusconi
di Salvatore Riggio
3 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Novembre 2017, 10:49 - Ultimo aggiornamento: 21:05

Un epilogo già scritto di una storia raccontata molte volte nelle ultime settimane. Il Milan ha esonerato Vincenzo Montella e affidato la panchina della prima squadra a Gennaro Gattuso, promosso dalla Primavera per coronare il suo sogno di allenare la squadra con la quale ha giocato e vinto. In passato era già successo a Clarence Seedorf (aveva terminato la carriera da giocatore in Brasile per iniziare la sua nuova avventura), Pippo Inzaghi e Cristian Brocchi. A nessuno di loro è andata bene. Il club di via Aldo Rossi ha ufficializzato la decisione con un tweet pochi minuti prima delle 11. Montella paga un campionato altalenante: 6 sconfitte su 14; settimo posto a -11 dalla zona Champions League (e la Roma ha una gara da recuperare); solo 19 gol fatti (e 18 subiti). Troppo poco per una società che ha speso quasi 240 milioni di euro e che ha ambizioni ben più importanti. Così Montella chiude con 64 gare totali sulla panchina del Milan: 32 le vittorie. 

 

 



È il tecnico che ha conquistato l’ultimo trofeo, la Supercoppa Italiana di Doha vinta ai rigori contro la Juventus. Poi, il sesto posto, i preliminari vinti di Europa League, ma tante, molte, troppe difficoltà in campionato. Una sconfitta dietro l’altra negli scontri diretti, un ambiente che si è presto disinnamorato di lui e i molteplici contrasti – seppur smentiti puntualmente – con Massimiliano Mirabelli. Sì, l’esonero di Montella era una storia già scritta. Serviva una svolta, che è arrivata stamattina prima delle 11. A Gattuso l’arduo compito di risalire la classifica ridando tranquillità a una squadra piena di paure e tormenti. Uno stato d’animo che non aiuta a raggiungere gli obiettivi. Con l’ex centrocampista si volta pagina. E inizia un’altra storia, l’ennesima rivoluzione. Con la speranza per via Aldo Rossi di fare centro per davvero. Ne va del futuro di un progetto, del futuro societario.

LE PAROLE DI MONTELLA
«Allenare il Milan è stato un onore, lavorare con questo gruppo ancor di più. Ringrazio i tifosi per il loro sostegno, Fassone e Mirabelli per l’opportunità e il mio staff che mi ha supportato in ogni momento. Auguro a Rino di riportare il Milan dove merita».

LA TELEFONATA DI BERLUSCONI
«Ho avuto una lunga, affettuosa e cordiale telefonata con il mio vecchio guerriero Rino Gattuso. In bocca al lupo. Forza Rino! E...naturalmente, Forza Milan!». Lo scrive su Twitter Silvio Berlusconi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA