Minturno e Nordovest, a Colleferro oggi la finale della Coppa Lazio

L'esultanza dei giocatori del Minturno (foto D'Avino)
di Vincenzo D'Avino
4 Minuti di Lettura
Domenica 1 Maggio 2016, 00:00 - Ultimo aggiornamento: 00:17

Saranno Minturno e Nordovest a giocarsi la finale di Coppa Lazio della categoria C2. Nelle semifinali giocate a Colleferro, la squadra di Giacomo Rossi ha sconfitto lo Sporting Città di Fiumicino per 4 a 2 mentre i ragazzi di Andrea Cardillo hanno piegato la resistenza del Fortitudo Futsal Pomezia per 6 a 4. Oggi pomeriggio (ore 17) la gara che assegnerà il trofeo. L'incontro sarà preceduto dalle finali per l'assegnazione dei titoli regionali delle categorie femminile Allievi e Juniores.
 
AD UN PASSO DAL DOUBLE – Dopo aver conquistato il campionato con largo anticipo, la Nordovest ha la possibilità di centrare l'accoppiata campionato-coppa, la formazione presieduta da Riccardi ha avuto la meglio sullo Sporting Fiumicino al termine di gara combattuta e maschia fin dalle primissime battute. A rompere l'equilibrio del match al 21° minuto ci ha pensato Clemente, ma 3 minuti più tardi ben appostato sul secondo palo Serbari firma il pareggio. Nei minuti conclusivi della prima frazione Consalvo schiera il portiere di movimento, Rodriguez ruba palla e firma il nuovo vantaggio della Nordovest, risultato sul quale si chiude la prima frazione. Nella ripresa il match resta combattuto sino al 15°, minuto in cui Benedetti firma la terza rete per la squadra di Rossi. A mettere successivamente il risultato in cassaforte è ancora Rodriguez che firma la sua doppietta personale. Il Fiumicino con il portiere di movimento prova con tutte le sue forze a rientrare in partita, ma trova solo a ridosso del recupero la rete del definitivo 4 a 2 di Quadrini.
 
BASTA UN TEMPO – Può sognare l'accesso al massimo campionato senza disputare i playoff il Minturno. La squadra guidata da Andrea Cardillo grazie ad un primo tempo perfetto riesce ad avere la meglio del Fortitudo Futsal Pomezia. La pressione dei pontini è forte fin dai primi minuti, ma la gara si sblocca solamente al 16' grazie a Sanchez che calcia sotto al sette una punizione dal limite. Il possesso palla del Minturno porta ripetutamente al fallo la squadra di Tallarico, arrivano così due tiri liberi che il cecchino Teixeira trasforma. Sotto di tre reti si vede il Pomezia grazie al consueto gioco con il portiere di movimento. Da un'azione insistita arriva la rete di Carotenuto favorito anche da una deviazione. Nella ripresa scende in campo un altro Pomezia, ma su una ripartenza Sanchez è spietato e fa 4 a 1. Diventa così fisso il quinto uomo di movimento per i pomentini, il Minturno soffre in difesa ma da una palla recuperata Sanchez firma la sua tripletta personale trovando la porta completamente sguarnita. L'ultima parte di gara è molto nervosa, prima c'è il botta e risposta con le reti di De Simoni e Teixeira (anche per lui tripletta), poi Zullo con una doppietta rende il recupero più interessante ma la partita si chiude con il successo per 6 a 4 del club presieduto da Di Ciaccio.
 
SANTOS NUNEZ – Dopo il campionato, la Nordovest ha anche la grande occasione di vincere la coppa. Grande protagonista della stagione del team presieduto da Riccardi è lo spagnolo quarantenne Santos Nunez: “Dopo aver vinto il campionato il nostro pensiero si è rivolto totalmente alla coppa. Ci siamo continuati ad allenare per vincere anche questa manifestazione. Sapevamo che il Fiumicino avrebbe reso la gara maschia in quanto giocando in quel modo ci hanno sconfitti in campionato, ma oggi non ci siamo innervositi e abbiamo vinto meritatamente. - Prosegue il capitano -. Avrei preferito affrontare in finale il Pomezia che già conosciamo, il Minturno è una buona squadra e lo ha dimostrato. Ci attende un'ultima partita per chiudere una stagione trionfale, un'ultima gara che vogliamo vincere”.
 
 
DI CIACCIO – E' raggiante il patron del Minturno Daniele Di Ciaccio al termine del match vinto con la Fortitudo Futsal Pomezia: “Nonostante le assenze e l'infortunio di Vanderlei durante il riscaldamente i ragazzi hanno disputato una grandissima gara vincendo meritatamente il confronto. Nella ripresa dopo essere andati avanti 5 a 1 la squadra ha sofferto il portiere di movimento di Tallarico – ammette il presidente -, però ci siamo difesi bene ed abbiamo ottenuto un'importante vittoria che ci permette di provare a vincere la terza coppa di C2. Certo la Nordovest ammirata oggi fa veramente paura, sono una squadra fortissima, che ha grandi qualità. Ci vorrà un'altra grande prestazione per avere la meglio”.
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA