Higuain batte l'Atalanta. Al San Paolo finisce 2-1
Il Napoli torna al secondo posto a +2 dalla Roma

Gonzalo Higuain
di Pasquale Tina
2 Minuti di Lettura
Lunedì 2 Maggio 2016, 18:12 - Ultimo aggiornamento: 23:37
Il Napoli batte 2-1 l’Atalanta e si riporta al secondo posto, da cui era stato scalzato momentaneamente dalla Roma, corsara a Genova. La squadra di Sarri domina, ma deve soffrire fino all’ultimo contro una Atalanta molto concreta. Il risultato si sblocca dopo 10’. Hamsik, premiato prima della gara dalle vecchie glorie Bruscolotti e Vinicio per la presenza numero 400 con la maglia del Napoli, lancia splendidamente Higuain, che con un tocco al volo da pochi passi batte Sportiello.

Gli azzurri potrebbero raddoppiare al 25’: Insigne, ben imbeccato da Higuain, ignora Hamsik e prova un difficile pallonetto che Sportiello blocca con facilità. Lo stesso Insigne, al 39’, si ritrova solo in area e tenta una rovesciata che si spegne di poco a lato. L’Atalanta non demerita, se la gioca a viso aperto ma costruisce poco o nulla.

Dopo l’intervallo, poi, Reja sostituisce Diamanti con Freuler. Il Napoli cresce e sfiora a più riprese il raddoppio. Sportiello si oppone ad Hamsik, ad Insigne, poi Allan coglie una traversa clamorosa. Fuori bersaglio anche un pallonetto di Callejon ed un destro a giro del neo entrato Mertens. Il risultato resta così in bilico fino ad un quarto d’ora dal termine, quando Higuain firma il 2-0 di testa su invito di Callejon, portandosi a quota 32 reti nella classifica dei marcatori. Finita? Non ancora. Al 40’ una deviazione di Albiol su tiro di Freuler mette fuori causa Reina, regalando un finale thrilling. L’Atalanta preme, ma è il Napoli a divorare ancora occasioni con Mertens ed El Kaddouri. Finisce 2-1, i tre punti non sfuggono agli azzurri.


LEGGI LA CRONACA
© RIPRODUZIONE RISERVATA