Napoli-Roma 1-3, Dzeko e Salah espugnano il San Paolo

Napoli-Roma 1-3, Dzeko e Salah espugnano il San Paolo
di Ugo Trani
2 Minuti di Lettura
Sabato 15 Ottobre 2016, 13:42 - Ultimo aggiornamento: 17 Ottobre, 09:15

Aspettando la Juve, in campo contro l'Udinese stasera allo Stadium, è il successo della Roma al San Paolo a far la differenza in questo weekend. I giallorossi si aggiudicano nettamente lo spareggio per il secondo posto, battendo 3 a 1 il Napoli, e diventano di conseguenza la prima rivale dei campioni d'Italia nella corsa per lo scudetto.
LEZIONE TATTICA
Spalletti vince il duello personale con l'amico Sarri. Tatticamente e anche tecnicamente. Cioè con il sistema di gioco camaleontico e le individualità. La difesa a 3, con Florenzi capace di sdoppiarsi, terzino e ala nello stesso match, il dopio regista, con Paredes vicino a De Rossi, Nainggolan incursore e rubapalloni dietro a Dzeko e Salah che, nel pomeriggio almeno fin qui più importante, interrompono il digiuno esterno in questo torneo. Il centravanti, seconda doppietta stagionale e terza in giallorosso, diventa il capocannoniere del campionato con 7 reti e porta i compagni sul 2 a 0; l'altro, dopo l'assist per il primo gol di Dzeko, chiude la partita, riaperta, per meno di mezz'ora, dalla rete di testa di Koulibaly.
SENZA CENTRAVANTI
Sarri paga l'assenza di Milik, anche perché Gabbiadini non si comoprta da prima punta e fa cilecca. Spalletti, invece, ritrova il suo gruppo proprio nel giorno dell'emergenza. Il primo successo esterno stagionale della Roma è senza 5 titolari: alla vigilia Peres e Strootman si sono aggiunti a Vermaelen, Ruediger e Mario Rui. Nel finale debutta in A anche Gerson. Per la passarella accanto ai protagonisti. Il Napoli cade in casa dopo 22 partite di campionato (19 vittorie e 3 pari) e perde il 2° match di fila.   
LEGGI LA CRONACA
 

 

LE FORMAZIONI UFFICIALI
Napoli: Reina; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Gabbiadini, Insigne.
Roma: Szczesny; Florenzi, Manolas, Fazio, Juan Jesus; Paredes, De Rossi; Salah, Nainggolan, Perotti; Dzeko. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA