Berardi e Benassi stendono la Lituania: Italia prima nel Gruppo B per Euro 2017

Il gol di Benassi
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 14:05 - Ultimo aggiornamento: 17 Novembre, 19:51
Sono bastati 24' alla Nazionale Under 21 per avere ragione della Lituania per 2-0 e portarsi in vetta solitaria al Gruppo B di qualificazione per la fase finale dell'Europeo 2017. È un successo firmato B-B. Un gol di Domenico Berardi al 2' e di Marco Benassi al 24' hanno infatti regalato il successo alla squadra selezionata da Gigi Di Biagio che può adesso guardare avanti con fiducia e proseguire con maggiore sicurezza il proprio cammino verso la fase decisiva del torneo continentale. Partita in discesa per gli azzurrini che, sul terreno dello stadio Teofilo Parini di Castel di Sangro, si sono trovati quasi subito in vantaggio con un bel gol di destro (lui che è mancino) di Berardi; una prodezza che ha fatto tirare un sospiro di sollievo a tutto l'entourage azzurro. Il fantasista del Sassuolo poi è andato poi va a festeggiare in panchina con Garritano, suo conterraneo (sono cosentini entrambi).

Passano 22' e Benassi, in campo dopo cinque mesi, raddoppia, raccogliendo un pallone vagante e battendo il portiere lituano sotto la traversa. La partita, di fatto, si chiude qui. Poi, c'è spazio per tanta accademia, con Bernardeschi che si esalta, fra un colpo di tacco e l'altro, sfiorando il 3-0 e costringendo il portiere Gertmonas a evitare il peggio. Con questa vittoria, gli azzurrini si portano a +3 sulla Serbia e +1 sulla Slovenia, che a Capodistria ha battuto proprio i serbi e che dunque risulta con un match in più rispetto all'Italia. L'Under 21 tornerà in campo dopo l'inverno, a marzo, per sfidare in trasferta gli irlandesi.

«Adesso dipende tutto da noi, siamo in testa al gruppo di qualificazione da soli.
Bene anche chi in questo momento ha meno spazio nel club di appartenenza. Dovevamo accelerare un pò di più ma, quando l'avversario si chiude così, non è facile». Così Gigi Di Biagio, selezionatore dell'Under 21 azzurra, ha commentato nel dopopartita il successo a Castel di Sangro.