Coppa d’Africa, la Costa d’Avorio di Gervinho ai quarti, il Mali di Keita in bilico: servirà il sorteggio

Coppa d’Africa, la Costa d’Avorio di Gervinho ai quarti, il Mali di Keita in bilico: servirà il sorteggio
di Benedetto Saccà
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 28 Gennaio 2015, 21:29 - Ultimo aggiornamento: 29 Gennaio, 13:21
La Costa d’Avorio di Gervinho si è qualificata per i quarti di finale della coppa d’Africa, mentre il Mali di Seydou Keita e la Guinea ancora non conoscono il proprio futuro. Per sciogliere ogni dubbio, occorrerà un sorteggio, già previsto per domani (giovedì) mattina a Bata. Estromesso di sicuro, invece, il Camerun.



Ancora privi dello squalificato Gervinho, stasera gli Elefanti hanno steso (1-0) i camerunensi grazie a un gran gol di Gradel. La Guinea e il Mali, invece, hanno confezionato un pari «pericoloso» (1-1), sfruttando il rigore trasformato dall’ex milanista Constant e un gol di Maiga. A corredo, ecco sbucare il profilo di Keita, precipitoso nello sbagliare un rigore durante il primo tempo.



Così, il Mali e la Guinea hanno chiuso la fase a gruppi al secondo posto e in parità completa sotto tutti i parametri: punti, scontri diretti, differenza reti e gol segnati. La Caf, la confederazione africana, si affiderà quindi al sorteggio per dirimere la questione. Se il caso sfavorirà i maliani, Keita riprenderà a breve la strada dell’Italia e, soprattutto, di Trigoria.