Coppa Italia, ecco il quarto turno: il Milan riceve il Crotone, la Roma attende lo Spezia o la Salernitana

Coppa Italia, ecco il quarto turno: il Milan riceve il Crotone, la Roma attende lo Spezia o la Salernitana
di Benedetto Saccà
2 Minuti di Lettura
Lunedì 30 Novembre 2015, 16:30 - Ultimo aggiornamento: 16:31




Nella settimana senza campionato e coppe europee, improvvisamente spunta la Coppa Italia. Competizione da tempo considerata inutile almeno fino alle semifinali, e alle volte anche oltre. Comunque, tra domani e giovedì, si giocheranno le otto partite del quarto turno eliminatorio. E l’unico, vero, reale, autentico, effettivo elemento di interesse sarà legato ai nomi delle qualificate, dato che i loro cammini si intrecceranno con le strade delle «grandi» della serie A negli ottavi di finale. Per dire, il 16 dicembre, a meno di slittamenti della data, la Roma affronterà la vincente della gara secca che domani alle ore 15 opporrà lo Spezia alla Salernitana allo stadio Alberto Picco (diretta tv su RaiSport1).



La Lazio, invece, il 17 dicembre si misurerà con l’Udinese o con l’Atalanta, avversarie mercoledì sera al Friuli. Quanto alla Juventus, all’orizzonte ecco galleggiare l’ipotesi del derby, considerando che Allegri il 16 dicembre duellerà con il Torino o con il Cesena, rivali domani pomeriggio all’Olimpico torinese. Più semplice sembrerebbe l’impegno che coinvolgerà l’Inter: del resto, il 15 dicembre, Mancini sfiderà la vincente della gara di giovedì tra il Sassuolo e il Cagliari. Fin qui, come si sarà notato, le prospettive cui potranno ambire le grandi del campionato appaiono più che rosee. A voler sintetizzare, insomma, chi entrerà in campo a partire dagli ottavi sarà, oggettivamente, il favorito al passaggio del turno.



Il quadro, però, si ribalta se si allunga l’occhio alla Sampdoria: perché ai blucerchiati di Montella sarà consegnato addirittura uno tra il Milan o il Crotone, impegnati domani sera a San Siro (ore 21, diretta tv su Raidue). «Perdere con il Crotone sarebbe una catastrofe. Il presidente Berlusconi mi ha chiamato e ci ha fatto i complimenti, e la Coppa Italia resta un nostro obiettivo», ha spiegato il tecnico rossonero Sinisa Mihajlovic, in conferenza-stampa. Per chiudere, al Napoli sarà affidato uno tra il Verona e il Pavia (Lega Pro, per intendersi); al Genoa, il Palermo o l’Alessandria (ancora Lega Pro); e alla Fiorentina, il Carpi o il Vicenza. Tutte le partite in programma in questa settimana saranno trasmesse su RaiSport.