Roma-Empoli 2-1: un rigore contestato
di De Rossi qualifica nei supplementari
la squadra di Garcia

Roma-Empoli 2-1: un rigore contestato di De Rossi qualifica nei supplementari la squadra di Garcia
di Ugo Trani
3 Minuti di Lettura
Martedì 20 Gennaio 2015, 11:36 - Ultimo aggiornamento: 21 Gennaio, 09:24

La Roma è ai quarti di finale di Coppa Italia e stasera conosce l'avversaria, la vincente di Fiorentina-Atalanta da ospiare il prossimo 3 febbraio. Il risultato dell'Olimpico, 2 a 1 ai supplementari contro l'Empoli, non nasconde la figuraccia di Garcia e dei giocatori. I fischi dei 12.000 tifosi giallorossi, a qualificazione ottenuta, sono la bocciatura per la prova scadente di questo gruppo ormai senza identità. Per andare avanti, tra l'altro, serve il rigore dell'arbitro Di Bello, omaggio di fine serata: Zieliski entra sul pallone e non su Paredes. Domenica sera, al Franchi, comincia il girone di ritorno: appuntamento contro la Fiorentina dell'ex Montella. Lì servirà altro. Carattere e gioco, pirma di tutto. Per non inciampare ancora nella corsa scudetto: la Juve è già avanti 5 punti.

LEZIONE TATTICA

Nella sera in cui ritrova il successo in casa (l'ultimo il 30 novembre contro l'Inter) e il gol di Iturbe (non faceva centro dal 5 ottobre), la Roma conferma tutti i suoi attuali limiti fisici e psicologici.

Anche il suo allenatore è poco lucido. Lo dimostrano le modifiche nel sistema di gioco: il 4-3-1-2, con Totti più arretrato per avvicinare alla porta i due attaccanti Destro e Iturbe, e il 4-2-3-1 con Paredes trequartista sull'1 a 1 quando è uscito Pjanic. Di fronte Sarri che senza 7-8 titolari resta in partita fino al minuto 121, quando Skorupski evita ai compagni i rigori salvando su Tavano. Le riserve dell'Empoli, insomma, evidenziano quanto i giallorossi, al momento, siano tatticamente impreparati. Lunghi e insicuri in campo, soprattutto fiacchi. Sfigurano, dunque, contro chi si comporta da squadra con difesa alta e pressing. E soprattutto con sacrificio. Senza spaventarsi davanti ai titolari della Roma (risparmiati solo De Sanctis e Manolas, più lo squalificato Strootman, e con Ljajic usato solo da metà ripresa), compreso Holebas entrato a metà primo tempo per Cole, finito all'ospedale per il colpo ricevuto alla mandibola (scontro di gioco con Vecino).

POCHI PROMOSSI

Il flop coinvolge gran parte degli interpreti: timido Maicon, indeciso Yanga Mbiwa, superfluo Pjanic, disastrosi Astori (gol regalato a Verdi che gli scappa in contropiede) e Destro (troppo impreciso come finalizzatore). Skorupski si riscatta solo alla fine del secondo tempo supplementare. Finalmente Iturbe si accende e fa vedere il suo potenziale: terza rete stagionale (ha fatto centro nelle 3 competizioni). Holebas almeno ha personalità e corsa. Come Nainggolan. De Rossi ci sta con la testa: rigore trasformato nela notte da brividi.

LA CRONACA