La Croazia ne fa cinque alla Norvegia, Bale trascina il Galles in Israele

La Croazia ne fa cinque alla Norvegia, Bale trascina il Galles in Israele
di Benedetto Saccà
2 Minuti di Lettura
Sabato 28 Marzo 2015, 20:11 - Ultimo aggiornamento: 23:46
La Croazia già intravede gli Europei del 2016 all’orizzonte. Oggi ha sfarinato la Norvegia a Zagabria (5-1) e ha mantenuto così il primo posto nel girone dell’Italia con 13 punti. A regalare il trionfo alla squadra del ct Kovac hanno badato Brozovic, Perisic, Olic, Schildenfeld e Pranjic. Va aggiunto che il norvegese Elyounoussi ha colpito il palo su calcio di rigore e Tettey ha accorciato le distanze in via del tutto vana. Se non altro, dalla sfida è affiorata una buona notizia per Antonio Conte: il croato Corluka si è lasciato espellere e, quindi, non potrà giocare la gara interna del prossimo 12 giugno contro gli azzurri.



Rimanendo nel raggruppamento H, l’Azerbaigian ha liquidato Malta in casa (2-0) grazie ai gol di Huseynov e di Nazarov, ed è salito al penultimo posto. Nel gruppo B, ottimo davvero il Galles, capolista a quota 11 e perfetto nell’aver piegato Israele (3-0) sfruttando una rete di Ramsey e una doppietta di Bale. Il quadro israeliano è poi peggiorato con l’espulsione piovuta sulle spalle di Tibi.



Un sigillo di Gudjohnsen e due di Bjarnason hanno permesso all’Islanda di vincere in Kazakistan (3-0), mentre a sorpresa la piccola Lettonia ha fermato la Repubblica Ceca, battistrada del raggruppamento A: a Praga hanno risolto Visnakovs e Pilar (1-1).



Tra le gare della serata, spicca il pareggio raggiunto solo all’ultimo palpito dall’Olanda contro la Turchia (1-1). Hanno deciso i gol di Yilmaz e di Sneijder. Ora gli oranje sono terzi e hanno un ritardo di sei punti dalla vetta del gruppo A, occupata dalla Repubblica Ceca. Con una tripletta di Dzeko, la Bosnia si è sbarazzata di Andorra (3-0) e si è confermata penultima nel girone B: Pjanic in campo per tutti i 90’; viceversa Lulic è uscito al 76’. A chiudere, alluvionale il Belgio, che è volato al terzo posto dello stesso raggruppamento, firmando cinque gol al cospetto di Cipro (5-0). Per di più, i belgi devono recuperare una gara.





I risultati di sabato



GIRONE A – Kazakistan-Islanda 0-3 (Gudjohnsen, Bjarnason, Bjarnason), Repubblica Ceca-Lettonia 1-1 (Visnakovs, Pilar), Olanda-Turchia 1-1 (Yilmaz, Sneijder).

La classifica. Repubblica Ceca 13 punti, Islanda 12, Olanda 7, Turchia 5, Lettonia 3, Kazakistan 1.



GIRONE B – Israele-Galles 0-3 (Ramsey, Bale, Bale), Andorra-Bosnia 0-3 (Dzeko, Dzeko, Dzeko), Belgio-Cipro 5-0 (Fellaini, Benteke, Fellaini, Hazard, Batshuayi).

La classifica. Galles 11 punti, Israele 9, Belgio 8, Cipro 6, Bosnia 5, Andorra 0.



GIRONE H – Azerbaigian-Malta 2-0 (Huseynov, Nazarov), Croazia-Norvegia 5-1 (Brozovic, Perisic, Olic, Tettey, Schildenfeld, Pranjic), BULGARIA-ITALIA 2-2 (aut. Minev, Popov, Micanski, Eder).

La classifica. Croazia 13 punti, ITALIA 11, Norvegia 9, Bulgaria 5, Azerbaigian 3, Malta 1.