Davanti alla tv per nuove soluzioni
Buffon studia per diventare Cillessen

Davanti alla tv per nuove soluzioni Buffon studia per diventare Cillessen
2 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Marzo 2015, 06:26 - Ultimo aggiornamento: 17:27
dal nostro inviato

FIRENZE Jasper Cillessen, 26 anni, si sposta sulla fascia a ricevere il pallone e salta Higuain: è la semifinale Olanda-Argentina del mondiale brasiliano, giocata lo scorso luglio a San Paolo. Il portiere dell'Ajax (189 centimetri) partecipa al gioco su input di van Gaal. Non lo fa in modo esasperato come il tedesco Manuel Neuer (193 centimetri), numero uno della Germania campione del mondo e superman del Bayern. Gigi Buffon (191 centimetri) guarda le immagini del collega olandese. E' il video preparato per il titolare (anche per Sirigu e Marchetti, ovviamente). L'altezza e il peso non devono influire, nel calcio di oggi bisogna saper usare i piedi. Il capitano ci ha preso gusto: «Penso che Conte resterà ancora a lungo con noi, dopo i tre anni di Juve».



Almeno un'ora e mezza al giorno, la durata di una partita, è dedicata alla tattica. Il ct non ne può fare a meno. Accadeva alla Juve, succede anche qui. L'Italia in Aula Magna a studiare. Se stessa e gli avversari. L'uso didattico del video è nel titolo della tesi presentata da Conte proprio a Coverciano per diventare allenatore. Da quattro mesi non vede gli azzurri e ricomincia dalle ultime due gare, quelle di novembre contro Croazia e Albania. Le immagini sono sempre inequivocabili: i giocatori vengono inchiodati davanti ai loro errori. In più il ct spiega i movimenti da fare. Le marcature preventive dei difensori quando i compagni attaccano, i 6-7 giocatori coinvolti nella fase offensiva e i due esterni che a turno si abbassano per difendere a 4 e non a 3. Antonelli in rimonta su Pasqual che si allena nonostante il dolore al costato (Tac negativa). Eder è l'alternativa a Immobile, Soriano a Candreva. Fermo Florenzi (distorsione al ginocchio): salterà la Bulgaria e, se non migliora, il romanista tornerà a casa.



La Rai e la Figc hanno siglato il nuovo accordo quadriennale (60 milioni fino al 2018: più 14 milioni) che va a completare quello per l'esclusiva delle gare delle qualificazioni con le amichevoli della Nazionale A, le amichevoli e le ufficiali in casa della Under 21, tutti i match di giovanili, femminili e calcio a 5, oltre a tutti i diritti tv, radiofonici, internet e mobile sul territorio. Visita a Coverciano dell'arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori: Buffon gli ha regalato la maglia. Nel pomeriggio la partenza per Sofia. Non c'è grande attesa per Bulgaria-Italia: venduti 7000 biglietti (previsti 20.000 spettatori). Cresce il timore per i possibili disordini.

U.T.