Infortunio a Marchisio, polemiche e caos:
E' duello a distanza tra Elkann e Conte,
poi il colpo di scena: «Nessuna lesione»

Infortunio a Marchisio, polemiche e caos: E' duello a distanza tra Elkann e Conte, poi il colpo di scena: «Nessuna lesione»
3 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Marzo 2015, 19:41 - Ultimo aggiornamento: 28 Marzo, 18:46
«Bisogna capire come mai in Nazionale li fanno lavorare così tanto». John Elkann, numero di Exor, commenta così, a margine di un evento all'Hangar Bicocca, l'infortunio di Claudio Marchisio, centrocampista della Juventus, che oggi ha subito quella ceh sembrava una grave lesione al legamento durante un allenamento a Coverciano. salvo scoprire in serata, con un clamoroso colpo di scena, che il giocatore della Juventus nonha subito nessuna lesione. «Marchisio - conclude Elkann - è un grande giocatore». Subito la replica del ct della Nazionale. «John Elkann chiede perchè in nazionale si lavora tanto? Alla Juve questa domanda non me la

faceva...»: è la risposta secca di Antonio Conte alle polemiche sull'infortunio di Marchisio. «Mi dà fastidio chi mi mette contro il mio passato».



«Conte a Torino allenava e in Nazionale fa il selezionatore, sono dei lavori diversi». Questa infine la controreplica di John Elkann a Conte, «Dopodiché se uno vuole passare come il selezionatore con maggiori infortuni...»



L'infortunio occorso a Claudio Marchisio in Nazionale ha scatenato del resto la rabbia dei tifosi della Juventus sul web e sui social. Nel mirino la Federcalcio e il ct azzurro Antonio Conte, in qualche maniera “colpevoli”, secondo diversi fan bianconeri, per l'incidente capitato al centrocampista. «Conte stai facendo ancora danni alla Juve» scrive un tifoso. «Con i suoi metodi da fanatico ci distrugge il nostro principino» aggiunge un altro. Ci sono anche insulti («Conte uomo di m...») e sfottò sulla capigliatura del ct («il gatto nero in testa»).



Non tutti, comunque, se la prendono con il ct azzurro, per anni idolo della curva bianconera, come giocatore prima come allenatore (vincente) poi. In molti messaggi si accetta la jella di Marchisio con realismo: «Che colpe ha Conte, che c'entra con il crociato di Marchisio?». E qualcuno si chiede: «E se fosse soltanto sfiga?».



Buffon non accusa la Nazionale

Colpevolizzare la Nazionale per l'infortunio di Marchisio? No, in questo caso è proprio il fato. Vista la modalità dell'infortunio è qualcosa che era scritto nel suo destino. Se oggi fosse stato a fare una passeggiata in centro con i figli si sarebbe fatto male ugualmente». Lo ha detto Gigi Buffon, capitano della Juventus e della Nazionale, dopo le polemiche seguite all' infortunio del centrocampista bianconero.



«Sicuramente è stata una giornata all'insegna della malasorte, il suo infortunio è stato veramente qualcosa di difficilmente spiegabile considerato che si è fatto male facendo un esercizio normalissimo che non poteva mai far pensare a una fine simile», ha evidenziato Buffon ai microfoni della Rai.



Conte-Juventus, ormai è guerra

«A me dà fastidio chi cerca di mettermi il passato contro». Umore nero, risposte lapidarie. Per il resto, risposte brevissime. «No, no... va bene così... Va bene così», ha esordito Conte davanti alla prima domanda su Marchisio. «Il dottor Castellacci ha spiegato bene, non c'è altro da spiegare. Il mio stato d'animo? Normale», ha aggiunto riferendosi alle parole pronunciate dal responsabile dello staff medico. «Gioca bertolacci al posto di Marchisio, non cambia niente», ha detto liquidando le questioni tecnico-tattiche. «Marchisio è un giocatore importante, ci sarà Bertolacci. Ci auguriamo che faccia bene». «I giocatori hanno lavorato tanto, sodo -ha detto ancora-? Cosa vuol dire? Hanno lavorato bene, ah ecco... Hanno lavorato bene...»



Marchisio a Torino: il colpo di scena. Claudio Marchisio nel frattempo è giunto in serata nella clinica Fornaca, dove ha svolto ulteriori accertamenti sulla lesione al legamento del ginocchio. In clinica, nel centro di Torino, sono arrivati anche il presidente della Juventus, Andrea Agnelli; l'ad, Beppe Marotta; il responsabile dello staff medico bianconero, Fabrizio Tencone; e lo specialista ortopedico, prof. Flavio Quaglia. Dopo risonanze magnetiche sul ginocchio destro, a cambiare completamente è la prospettiva: rispetto alla prima diagnosi di 8 mesi di stop, le risultanze strumentali hanno accertato nessuna lesione al ginocchio destro. Nel comunciato ufficiale della Juventus tutta la cifra del giallo. "Claudio rimarrà a riposo per qualche giorno e le sue condizioni verranno quotidianamente monitorate".



«Siamo felici per Marchisio se la seconda risonanza magnetica offre un quadro meno grave del primo referto radiologico dell'Ospedale Fanfani, dopo il suo trauma contusivo». questa la prima reazione, sorpresa, di Enrico Castellacci, medico della nazionale.