Euro 2016, Morata spinge la Spagna, vola l’Inghilterra, Ibra trascina la Svezia

Euro 2016, Morata spinge la Spagna, vola l’Inghilterra, Ibra trascina la Svezia
2 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Marzo 2015, 22:56 - Ultimo aggiornamento: 22:57

Nella prima serata di marzo dedicata alle qualificazioni agli Europei francesi del 2016, brilla la buona prova juventino Alvaro Morata, che ha consentito alla Spagna di piegare l’Ucraina a Siviglia (1-0). Titolare per la prima volta, il bianconero ha siglato anche il primo gol con la maglia della nazionale maggiore di Vicente del Bosque. Così, i campioni d’Europa si sono confermati secondi nel gruppo C con un ritardo di tre lunghezze nei confronti alla Slovacchia di Hamsik, che ha liquidato il modesto Lussemburgo (3-0), collezionando la quinta vittoria in sequenza.

Anche l’Inghilterra di Roy Hodgson è riuscita a compiere la stessa acrobazia: ha steso la Lituania a Wembley (4-0) e si è confermata la battistrada del girone E a punteggio pieno per l’appunto dopo cinque giornate. A condurre i Leoni al successo stavolta hanno badato Rooney, Welbeck, Sterling e il talento Kane, perfetto nell’indovinare la via del gol all’esordio in Nazionale.

Bene la Svizzera dell’ex tecnico laziale Petkovic, che ha steso l’Estonia (3-0) sfruttando i gol di Schar, Xhaka e Seferovic. Ha meravigliato anche l’Austria, capolista del girone G: ha calato la «manita» in Liechtenstein (5-0) grazie a Harnik, a Janko, ad Alaba, a Junuzovic e ad Arnautovic, e ha conservato un vantaggio di quattro punti rispetto alla Svezia. La copertina della serata svedese se l’è guadagnata tutta Ibrahimovic, l’autore della doppietta che ha sfarinato la Moldavia (2-0).


I risultati di venerdì
GIRONE C – Macedonia-Bielorussia 1-2 (Trajkovski, Kalachev e Kornilenko), Slovacchia-Lussemburgo 3-0 (Nemec, Weiss e Pekarik), Spagna-Ucraina 1-0 (Morata).
La classifica. Slovacchia 15 punti, Spagna 12, Ucraina 9, Bielorussia 4, Macedonia 3, Lussemburgo 1.

GIRONE E – Inghilterra-Lituania 4-0 (Rooney, Welbeck, Sterling e Kane), Slovenia-San Marino 6-0 (Ilicic, Kampl, Struna, Novakovic, Lazarevic e Lazarevic), Svizzera-Estonia 3-0 (Schaer, Xhaka e Seferovic).
La classifica. Inghilterra 15 punti, Slovenia 9, Svizzera 9, Lituania 6, Estonia 4, San Marino 1.

GIRONE G – Liechtenstein-Austria 0-5 (Harnik, Janko, Alaba, Junuzovic e Arnautovic), Moldavia-Svezia 0-2 (Ibrahimovic, Ibrahimovic), Montenegro-Russia 0-0.
La classifica. Austria 13 punti, Svezia 9, Russia 6, Montenegro 6, Liechtenstein 4, Moldavia 1.