Euro 2016: avanti la Croazia e la Turchia. Bosnia agli spareggi, tracollo Olanda

La festa della Turchia
di Benedetto Saccà
2 Minuti di Lettura
Martedì 13 Ottobre 2015, 23:43 - Ultimo aggiornamento: 23:50
Si sono concluse le eliminatorie degli Europei francesi della prossima estate. Le ultime qualificate dirette sono state la Croazia e la Turchia, promossa all’ultimo palpito come migliore delle terze classificate.

Il quadro delle accreditate include l’Italia, l’Albania, l’Austria, il Belgio, la Croazia, la Francia organizzatrice, il Galles, la Germania, l’Inghilterra, l’Irlanda del Nord, l’Islanda, la Polonia, il Portogallo, la Repubblica Ceca, la Romania, la Russia, la Slovacchia, la Spagna campione in carica, la Svizzera e la Turchia.

Sorprendente l’eliminazione dell’Olanda, finalista dei Mondiali del 2010 e terza ai Mondiali dello scorso anno. Ad Amsterdam gli orange hanno perso in casa con la Repubblica Ceca capolista (2-3) e così hanno concluso l’avventura addirittura al quarto posto: a bersaglio Kaderabek, Sural, van Persie con un’autorete, Huntelaar e ancora van Persie, stavolta nella porta dei rivali. Un’umiliazione totale.

Come si diceva, grazie a un gol di Inan la Turchia ha centrato un successo decisivo contro l’Islanda (1-0), e per di più in inferiorità numerica. Alla squadra del ct Terim è riuscita così l’acrobazia di tagliare il traguardo come migliore delle terze. Bisogna riconoscere, comunque, che al trionfo dei turchi ha contribuito, per ragioni di classifiche avulse, la vittoria raccolta dal Kazakistan in Lettonia (1-0) con Kuat.

Nel gruppo B, bravo il Galles, che ha steso Andorra (2-0) sfruttando Ramsey e Bale, e si è confermato secondo. Analogamente il Belgio di Nainggolan, primo, ha liquidato Israele (3-1): a segno Merten, de Bruyne e Hazard per due volte. Quanto alla Bosnia, ha battuto Cipro decollando sulle ali di Medunjanin (doppietta), e Djuric . Vane le reti cipriote, firmate da Charalambidis e da Mytidis (2-3). Sul versante legato ai «romani», Pjanic ha giocato per 85’ e ha rimediato un’ammonizione, Dzeko è rimasto in panchina per l’intera gara, mentre Lulic ha servito due assist vincenti.

Nel raggruppamento dell’Italia, la Croazia ha vinto a Malta (1-0) con Perisic; e la Bulgaria ha piegato l’Azerbaigian (2-0) grazie a Aleksandrov e a Rangelov.

Agli spareggi fra le terze andranno dunque l’Ungheria, la Bosnia, l’Ucraina, l’Irlanda, la Slovenia, la Svezia, la Danimarca e la Norvegia: le sfide si giocheranno a novembre. Al sorteggio della fase finale, previsto per il 12 dicembre, è certo che le teste di serie saranno la Francia, la Spagna, la Germania, l’Inghilterra, il Portogallo e il Belgio. L’Italia si accomoderà nella seconda urna.