Fine delle vacanze via al calcio no stop

Fine delle vacanze via al calcio no stop
di Benedetto Saccà
3 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Luglio 2015, 05:40 - Ultimo aggiornamento: 18:07

ROMA Gli spasimanti del pallone possono tornare a respirare. Per loro, ormai, l'apnea dell'estate è finalmente finita: perché da sabato, da questo sabato, il calendario comincerà a proporre week-end zeppi di sfide ufficiali fino alla fine di maggio. Insomma, quest'anno il 1° agosto sarà come il 1° settembre, un sogno troppo grande perfino per il calciofilo di professione, quello che vive l'ultima di campionato come un drammatico abbandono, quello che fa il conto alla rovescia per l'inizio della stagione, quello che senza un pallone rotolante semplicemente non sa rimanere ed è costretto a passare «l'inutile» estate a guardare malinconiche amichevoli da ombrellone. Ecco, stavolta non bisognerà arrangiarsi con i triangolari sponsorizzati dai telefonini: l'astinenza da partite «vere» si scioglierà al sole di agosto, e questo smisurato anticipo rispetto alla consuetudine lo si deve solo all'appuntamento con gli Europei, sistemati in coda all'annata (anche lì: altre 51 gare, a ingolfare il periodo compreso tra il 10 giugno e il 10 luglio del 2016).
ASSO DI SUPERCOPPE
Come detto, ad accendere la frenesia provvederanno i tre duelli del prossimo fine settimana. Sabato 1° si inizierà con la Dfl Supercup, ovvero la supercoppa di Germania, che opporrà il Wolfsburg al Bayern Monaco di Guardiola nella cornice della Volkswagen Arena. Non bastasse, quasi in contemporanea, sarà pronto al decollo il Trophée des Champions, cioè la supercoppa di Francia, che regalerà lo spettacolo del confronto tra il Paris Saint-Germain e il Lione allo stadio Saputo di Montreal, Canada. Ma il week-end non finirà certo il sabato sera: domenica 2, per dirne una, sotto l'arco di Wembley, a Londra, l'Arsenal di Wenger affronterà il Chelsea di Mourinho nel Community Shield, la supercoppa d'Inghilterra. Per delinare il quadro sono sufficienti un paio di elementi: sarà un derby, sarà l'ennesima sfida tra Mou e Wenger, nemici intimi ufficiali, e soprattutto sarà la prova generale in vista dell'avvio della Premier League. Quando? Il sabato successivo, è chiaro, sabato 8: i Blues campioni esordiranno a Stamford Bridge contro lo Swansea, mentre i Gunners riceveranno il West Ham, e lo United il Tottenham. Nel contempo, poi, la Lazio e la Juventus si incontreranno a Shanghai per la supercoppa italiana (ore 14, Raiuno). E non è tutto. Perché, per la verità, venerdì 7 si accenderà il semaforo verde anche in Francia con l'anticipo della Ligue 1 tra il Lille e il Psg.
IL 16 CITY-CHELSEA
Giusto qualche giorno di riposo, e dal mare del pallone sbucherà pure l'onda della supercoppa europea, martedì 11. A Tbilisi, Georgia, si misureranno i vincitori della Champions e i detentori dell'Europa League, due squadre spagnole: il Barcellona di Luis Enrique e il Siviglia di Emery. Colmi fino all'orlo saranno i giorni di ferragosto: venerdì 14, ad esempio, il Bayern e l'Amburgo apriranno il sipario della Bundesliga, e l'Athletic Bilbao e il Barcellona giocheranno la finale di andata della supercoppa di Spagna. Sabato 15 e domenica 16 in campo invece Premier, Bundesliga e Ligue 1: spiccherà City-Chelsea, la domenica. E non è finita. Lunedì 17 l'Athletic e il Barça completeranno la supercoppa con la finale di ritorno, mentre martedì 18 o mercoledì 19 la Lazio sarà impegnata nello spareggio di Champions. Per chiudere, sabato 22 cominceranno sia la serie A sia la Liga, e il 25 o il 26 la Lazio disputerà il ritorno dei preliminari di Champions. E così, da sabato 29, per chi ama questo sport e a un pallone mai saprebbe rinunciare, sarà davvero pieno inverno.