Italia, è Candreva l'uomo della svolta
Male Pirlo: è troppo in versione Usa

Italia, è Candreva l'uomo della svolta Male Pirlo: è troppo in versione Usa
di Alessandro Angeloni
2 Minuti di Lettura
Venerdì 4 Settembre 2015, 06:32 - Ultimo aggiornamento: 09:38
dal nostro inviato
FIRENZE Candreva dà lo sprint che cambia la partita, Chiellini è in difficoltà. Pellè, il gol è una tassa, il terzo in cinque partite.
BUFFON NG
Vive una serata di semilibertà: piccoli interventi, nessuna parata di rilievo. Nella ripresa può anche farsi un sonnellino.
DARMIAN 6
Ci si aspettava più spinta. Quei pochi cross che butta dentro, non sono efficaci e la collaborazione con Gabbiadini è scarsa. Si sveglia nella ripresa con davanti Candreva. Ha la palla dell'uno a zero, ma va troppo morbido.
BONUCCI 5,5
In generale poco più attento di Chiellini, di sicuro più preciso nei passaggi (ma questa non è una novità), vedi il lancione in area per Pellè, che rischia di buttarla dentro. Anche lui soffre molto la velocità di Effiong.
CHIELLINI 5
Sbaglia tutti i passaggi e regala a Conte un doppio brivido quando liscia un pallone in area e quando si fa girare intorno da Effiong (nemmeno una volta). Né ispirato né solido. Non bene.
PASQUAL 5,5
Propone molti cross dalla trequarti, solitamente agevoli da gestire per i portieri, pure per tale Hogg, numero 1 di Malta. Geniale, invece, la palla verticale per Pellè nella ripresa.
VERRATTI 6
Centrocampo bloccato e privo di soluzione alternative contro il muro di Malta. Lui, qualche verticalizzazione e qualche gioco di prestigio, lo regala, anche se molto a sprazzi. Diciamo che l'esperimento del doppio regista dovrà essere rivisto. E forse corretto. Da mezz'ala rischia di essere né carne e né pesce.
PIRLO 5
Porta a Firenze il ritmo del calcio statunitense. Bravo da fermo, punizioni e calci d'angolo. Ma niente di più. Un po' meglio quando al fianco ha due cursori.
BERTOLACCI 5
Latita in mezzo al campo, si vede solo per un tiro a sfiorare il palo verso la metà primo tempo. Non è in condizione e fatica.
GABBIADINI 5,5
Mette il francobollo sulla traversa avversaria con una botta a giro da destra. L'ultimo e unico atto di una partita così e così. Si fa male, lascia il posto a Candreva.
PELLE' 6,5
Si agita per tutto il fronte offensivo, è il più pericoloso dell'Italia. Tentativi vani, poco pungenti. Poi arriva la gomitata giusta. Il gol della (brutta) serata è suo. Il terzo in azzurro.
EDER 5
Si accende sul calar del primo tempo: un tiro, un gol sfiorato. Nella ripresa si mangia il raddoppio nel finale.
PAROLO 6
Porta maggiore dinamismo rispetto a Bertolacci: corsa, pressing e qualche recupero palla in più. Sfiora anche il gol.
CANDREVA 6,5
Più incisivo di Gabbiadini. Sua la palla per la rete di Pellè. E' lo sprinter che cambia la partita.
SORIANO NG
Una quindicina di minuti finali con il risultato sbloccato e indirizzato.
CONTE 6
Malissimo il primo tempo. Aggiusta la squadra nella ripresa (Candreva e Parolo per Gabbiadini e Verratti) e trova la luce per vincere e finire in testa nel girone. Conta questo. Sul gioco va migliorato ma dipende anche dagli interpreti.