La Germania batte la Polonia e torna in vetta. Pari per l’Albania di De Biasi

La Germania batte la Polonia e torna in vetta. Pari per l’Albania di De Biasi
di Benedetto Saccà
2 Minuti di Lettura
Venerdì 4 Settembre 2015, 22:45 - Ultimo aggiornamento: 5 Settembre, 10:19
Liquidando la Polonia a Francoforte, i campioni del mondo della Germania hanno sorpassato proprio i polacchi di Nawalka e sono volati così al comando del girone D delle qualificazioni agli Europei francesi del 2016. La sfida l’hanno decisa Muller e Gotze, autore di una doppietta. Inutile il gol di Lewandowski, a dimezzare momentaneamente il margine (3-1). Come detto, i tedeschi ora comandano la classifica con due punti di vantaggio sui biancorossi. Nota romanista: Szczesny si è accomodato in panchina per tutti i 90’. Terza è rimasta l’Irlanda, che ha calato il poker davanti al volto di Gibilterra: a risolvere sono stati Christie, Keane con una doppietta e Long (4-0). Alla Georgia, adesso quinta, è bastato invece un gol di Kazaishvili per stendere la Scozia in casa (1-0).

Nel gruppo I, pareggio senza reti tra la Danimarca e l’Albania di De Biasi, entrambe seconde con un punto di svantaggio rispetto al Portogallo, capolista. Ultima della classe, la Serbia è riuscita viceversa a piegare l’Armenia grazie a un’autorete di Hayrapetyan e a un sigillo dell’ex romanista Ljajic (2-0). Del Portogallo va registrata, poi, la sconfitta raccolta in amichevole contro la Francia (1-0): a segno Valbuena, bravo a disegnare una punizione meravigliosa.

Quanto al raggruppamento F, infine, bisogna sottolineare che l’Irlanda del Nord ha steso le Isole Far Oer e si è ormai avviata verso la promozione diretta agli Europei. A Torshavn, hanno risolto la doppietta di McAuley, il gol di Lafferty e il (vano) centro di Edmundsson. Seconda a un punticino è ora la Romania, che stasera non ha saputo andare al di là dello 0-0 a Budapest contro l’Ungheria. A concludere, ecco la Grecia, che ha perso in casa contro la Finlandia (0-1) e ha collezionato la quarta sconfitta interna in sequenza. A bersaglio Pohjanpalo; Manolas in panchina.