Roma, Iturbe contro il Bayern Monaco vuole esserci

Roma, Iturbe contro il Bayern Monaco vuole esserci
2 Minuti di Lettura
Domenica 19 Ottobre 2014, 19:34 - Ultimo aggiornamento: 20 Ottobre, 10:16
«Cercheremo l'exploit». Rudi Garcia lo disse il giorno del sorteggio dei gironi di Champions League, e adesso che all'Olimpico è atteso il Bayern Monaco, sogna l'impresa della sua Roma contro la corazzata bavarese. Il tecnico, che ai tempi del Lille ha rimediato in Europa due sconfitte dai tedeschi (1-0 in casa e 6-1 fuori), proverà ad abbattere il muro eretto da Guardiola (ultime otto gare senza subire reti) con le giocate di Totti (toccato duro col Chievo ma non in dubbio) e le incursioni di Gervinho e Iturbe.



L'ivoriano, dopo il turno di riposo col Chievo, riprenderà il suo posto nell'undici titolare, mentre l'argentino sta bruciando le tappe per farsi trovare pronto tra 48 ore. I colpi al ginocchio rimediati nella sfida di Torino con la Juventus lo hanno costretto a saltare l'anticipo di campionato, ma oggi alla ripresa degli allenamenti a Trigoria ha dato segnali di miglioramento lavorando in parte col resto del gruppo e in parte svolgendo differenziato. Decisiva sarà quindi la rifinitura, ma stando alla voglia del giocatore («Domani torna la Champions League all'Olimpico: saremo in tanti! Non vedo l'ora...Forza Roma!» le sue parole su Facebook) il recupero non sembra in dubbio. Praticamente fatto poi il resto dell'undici titolare: De Sanctis tra i pali, De Rossi (domani in conferenza stampa con Garcia), Pjanic e Nainggolan a centrocampo, Maicon e Manolas sicuri del posto in difesa, dove Garcia dovrà scegliere l'altro centrale (ballottaggio tra Yanga-Mbiwa e Astori, con quest'ultimo in vantaggio) e l'esterno sinistro, con Cole e Holebas a giocarsi il posto.



La squadra dopo la rifinitura non resterà in ritiro nel centro sportivo, bensì si sposterà in un albergo vicino allo stadio (per una questione logistica) come accaduto già in passato alla vigilia di match particolarmente delicati. La scelta, nonostante il riserbo dalle parti di Trigoria, dovrebbe cadere sullo stesso hotel in zona Parioli in cui Totti e compagni hanno dormito la notte prima della sfida col Cska Mosca. Se così fosse, Garcia si troverà a dormire ad appena 700 metri di distanza da Guardiola, che col suo Bayern alloggerà a due passi da Villa Borghese.

Ad arbitrare la sfida dell'Olimpico (sugli spalti ci saranno 70mila spettatori, record d'incasso) sarà lo svedese Jonas Eriksson. Il direttore di gara ha già incrociato i giallorossi in Champions nel 2010-2011 in occasione della vittoria per 2-1 sul Cluj nella fase a gironi. Tre invece i precedenti col Bayern: il primo nel 2007 in Coppa Uefa in casa del Braga (1-1), il secondo nella Supercoppa Europea 2013 conquistata ai rigori contro il Chelsea, l'ultimo nel ritorno dei quarti di finale di Champions dello scorso anno (vittoria per 3-1 a Monaco di Baviera col Manchester
© RIPRODUZIONE RISERVATA