Roma-Siviglia 6-4, festival del gol
Che Dzeko! Subito due reti

Roma-Siviglia 6-4, festival del gol Che Dzeko! Subito due reti
di Alessandro Angeloni
4 Minuti di Lettura
Venerdì 14 Agosto 2015, 17:53 - Ultimo aggiornamento: 15 Agosto, 12:07

La Roma, prima, è bellissima, poi brutta e sbadata. Garcia è il primo a sottolinearlo a fine partita: quei quattro gol subiti nella ripresa non gli sono andati giù. Pessima perché prende induce alla rimonta il Siviglia, morto dopo un tempo, e perché quello non è altro che il segnale di un qualcosa, più di qualcosa, che manca ancora per completare la rosa. Il grido d'allarme di Rudi è comprensibile, chi vuole intendere, cioè Sabatini, intenda. E il ds non mancherà: ha tempo per accontentare il suo allenatore.

La Roma del primo tempo è piaciuta, perché i tre innesti là davanti, Dzeko, Salah e Iago Falque, hanno fatto vedere di che pasta sono fatti. Il bosniaco ha segnato due gol e confezionato un assist per Nainggolan, l'egiziano è andato in gol nella ripresa e nella prima frazione ha messo una palla in testa a Edin, con la porta spalancata. Tutto bello, dispiace vedere Totti sfilare nel secondo gradino, ma questa è la vita. Francesco sarà utilissimo comunque, perché la classe, si dice sempre in questi casi, non ha età. Un altro nuovo che dà una certa sicurezza è Szczesny, autore di un paio di parate serie.

De Sanctis sicuramente più sfortunato, perché ha difeso la porta di una Roma totalmente cambiata, appunto, sbadata. La coppia dei centrali non può essere De Rossi-Capradossi, vista nell'ultima mezz'ora, quella incriminata da Garcia. Perché è andato via Yanga Mbiwa e Romagnoli pure e oggi ne mancano due là in mezzo, non ci sono dubbi. E Garcia non vede l'ora. Al di là delle prestazioni confortanti di Maicon e Torosidis, il piatto piange anche lì. E sempre due ne chiede Rudi. Ecco, la Roma del primo tempo, con questi quattro in più, sarà bella anche per tutti i novanta minuti di tutta una stagione. Basta crederci e volerlo. Una questione di tempo. Ma serve un altro sforzo per essere grandi.


LA CRONACA
Fine secondo tempo.
85'. GOL DEL SIVIGLIA
Sugli sviluppi di un calcio d'angolo Suarez batte dal limite dell'area e mette in rete con De Sanctis immobile.
83' GOL DEL SIVIGLIA. Enensima disattenzione della difesa giallorossa. Cross rasoterra di Suarez e Coke supera agevolmente De Sanctis.
76' GOL DEL SIVIGLIA La Roma abbassa molto la concentrazione in difesa e gli spagnoli colpiscono con Reyes servito in area da un assist di Gameiro.
73' Ancora un round di sostituzioni per Garcia: fuori Maicon, Manolas, Pjanic e Castan per Florenzi, De Rossi, Ljajic e Capradossi.
70' GOL DEL SIVIGLIA La difesa giallrossa traballa e Suarez batte De Sanctis dopo una bella azione personale.
65' Clima teso in campo. Accenno di rissa Tra Manola e Immobile.
63' GOL DELLA ROMA Fallo su Iturbe, Tremoulinas ammonito e l'arbitro decreta il rigore. Totti non fa mancare il sesto sigillo alla partita.
61' Tre sotituzione per Garcia. Entra Gervinho per Iago Falque, Totti rileva Dzeko, Iturbe per Salah.
56' GOL DELLA ROMA. Maicon intercetta un pallone di testa e serve Salah, che va a segno di destro di controbalzo sotto l'incrocio dei pali.
53' Siviglia pericoloso. Palo pieno di Immobile.
50' Cross Iago Falque dalla sinistra ed eccellente taglio di Dzeko ceh manca di poco la rete.
-Solo un cambio per Garcia, De Sanctis rileva Szczesny.
46' Primo tocco alla squadra spagnola
Secondo tempo

Fine primo tempo.

44' GOL DELLA ROMA Cross basso dalla sinistra di Dzeko dalla destra e palla per Nainggolan che metet in rete alla destra di Rico.
40' GOL DELLA ROMA Dzeko finalizza un’azione di prima tra Pjanic e Salah, un gol di rara bellezza.
36' Pjanic scorge Rico fuori dai pali e tenta un tiro per scavalcarlo dalla lunga distanza, ma non centra lo specchio della porta.
32' Torosidis cerca Iago Falque in verticale, ma Rico riesce in un anticipo al limite dell'area piccola.
29' Azione corale della Roma con Iago Falque che crossa dalla sinistra e Dzeko prolunga di testa, Maicon non è preciso nella conclusione
26' Contropiede Roma con Nainggolan che serve da destra al centro per Dzeko: conclusione di poco al lato.
22' Ci prova il Siviglia con Suarez dal limite, ma Szczesny si fa trovare ancora pronto e respinge.
21' Nainggolan scarica per Salah, ma la sua conclusione finisce altissima.
16' Pericolo Siviglia Pjanic sbaglia un passaggio e innesca Immobile, ma Castan inventa un tackle provvidenziale.
13' Siviglia in pressione sulla difesa giallorossa , con una azione insistita e una colusione di Escudero, Szczesny in presa sicura.
11' Immobile brucia Manolas sullo scatto e tenta una conclusione sull'uscita di Szczesny, ma il polacco respinge e Castan salva interrompendo l'azione offensiva del Siviglia.
9' Lancio Nainggolan per Maicon, che prova la conclusione di destro al volo, ma la traiettoria è alta.
8' GOL DELLA ROMA Secondo gol della Roma, con conclusione di potenza di destro di Torosidis da oltre 25 metri.
3' GOL DELLA ROMA Botta imparabile di destro per Dzeko ed è subito in gol, con assist di Maicon. Il bosniaco si presenta da grande goleador.
1' Primo tocco di palla ai giallorossi
Primo tempo