«Sport e Chiesa», il Vaticano va in rete:
ecco la nuova fonte delle buone notizie

«Sport e Chiesa», il Vaticano va in rete: ecco la nuova fonte delle buone notizie
di Benedetto Saccà
1 Minuto di Lettura
Lunedì 17 Novembre 2014, 14:28 - Ultimo aggiornamento: 20:13
di Benedetto Saccà



Una nuova fonte di informazione capace di abbinare lo sport alla Chiesa. Ecco l’iniziativa ideata e, oggi, realizzata dall’agenzia di stampa Italpress in collaborazione con il Dipartimento Vaticano dello sport. Entusiasti i promotori del progetto, il presidente del Pontificio consiglio della cultura, cardinal Gianfranco Ravasi, e i direttori di Italpress, Gaspare Borsellino e Italo Cucci, seduti stamattina al tavolo della sala conferenze del Pontificio consiglio della cultura, a un soffio dalla cornice di piazza San Pietro.



Spesso, va detto, le due ampie aree viaggiano su binari lontani, quasi mai convergenti: viceversa il nuovo notiziario «Sport e Chiesa» avrà proprio l’obiettivo di accostare gli argomenti, di trovare una chiave comune, di raccontare «buone notizie», hanno sottolineato i fautori. La rubrica, si diceva, sarà trasmessa a tutti gli abbonati della Italpress e sarà consultabile anche tramite la sezione del sito italpress.com. Offrirà contenuti di esempi positivi dello sport cui potersi ispirare o affiancare.



Ad arricchire la mattinata erano presenti, a vario titolo, anche diverse personalità del Coni, della Chiesa, della stampa e delle Fiamme gialle, rappresentate dall’atleta Fabrizio Donato, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra del 2012 nel salto triplo. Per celebrarare adeguatamente il matrimonio fra il Vaticano e la Italpress, infine, tutti garruli ad assaggiare, nella sala accanto, le prelibatezze preparate dal pasticciere Nicola Fiasconaro, il re siciliano dei panettoni, arrivato in via della Conciliazione con tanto di toque blanche.