Under 21, Italia-Serbia 0-1
Di Biagio perde Berardi per doppio giallo

La delusione di Belotti
2 Minuti di Lettura
Lunedì 30 Marzo 2015, 23:46
Troppo brutta per essere vera. L'Italia Under 21 chiude male il ciclo di amichevoli che la separano dalla fase finale degli Europei di categoria perdendo 1-0 a Benevento in un match dominato dalla noia e da qualche fallo di troppo. A decidere la sfida, con gli azzurrini di Di Biagio rimasti in dieci uomini per l'espulsione di Berardi, ci pensa Milunovic al 15' della ripresa.

In un primo tempo davvero avaro di emozioni, a destare il pubblico dello Stadio Ciro Vigorioò, sono solo alcune pericolose ripartenze della Serbia ed una sola vera azione gol degli azzurrini: Benassi liberatosi bene in area manda di poco a lato una palla d'oro.

La ripresa comincia con un brutto colpo per gli azzurrini: l'Italia rimane in 10 uomini per l'espulsione (doppia ammonizione) dell'attaccante del Sassuolo Domenico Berardi. La formazione allenata da Di Biagio continua ad annaspare e dopo poco arriva il gol del vantaggio della Serbia. Palla recuperata da Causic sulla trequarti, Rugani non sale e tiene in gioco Milunovic, che infila il portiere azzurro Bardi in uscita al quarto d'ora della ripresa. Una volta andata sotto, l'Italia si sveglia nonostante l'inferiorità numerica e va vicina più volte al gol del pari prima con Belotti e poi con il centrocampista della Lazio Cataldi, tra le poche note positive della serata di Benevento. Gli azzurrini ci provano fino all'ultimo esponendosi a pericolosi, ma l'1-1 non arriva. Arriva invece, oltre alla sconfitta, qualche preoccupazione in più in vista degli Europei per il tecnico degli Azzurrini Di Biagio: «Non abbiamo giocato bene: un primo tempo negativo, da rivedere. Forse - afferma Di Biagio - non siamo abituati a giocare ogni tre giorni. La reazione nel secondo tempo è stata buona, ma dobbiamo migliorare molto: non abbiamo giocato bene quando eravamo 11 contro 11. Se avessimo pareggiato e in certi momento sembravamo sul punto di riuscirci, avrei detto le stesse cose».
© RIPRODUZIONE RISERVATA