Youth League, dal 3 a 0 al 3 a 3, splendida rimonta in trasferta della Roma sul Barcellona. Foto

Youth League, dal 3 a 0 al 3 a 3, splendida rimonta in trasferta della Roma sul Barcellona. Foto
di Gianluca Lengua
3 Minuti di Lettura
Martedì 24 Novembre 2015, 14:59 - Ultimo aggiornamento: 17:37
La Roma conquista il pareggio al Mini Estadi di Barcellona contro i blaugrana. È stato un antipasto di Champions, a 200 metri dal Camp Nou, la gara di Youth League che ha visto affrontarsi l’under 19 del Barcellona contro la Roma Primavera di Alberto De Rossi. Un primo tempo in cui Ponce e compagni hanno accusato il tiki taka blaugrana subendo ben tre gol (Tur e doppietta di Aleñá). Nei secondi 45 minuti i giallorossi tirano fuori gli artigli, la mettono sul piano fisico e chiudono gli spazi al Barça: Ponce è il protagonista della rimonta. Segna due reti e si guadagna un rigore realizzato da Marchizza. La gara finisce 3 a 3 con un punto in più in classifica nel girone.


TIKI TAKA
Accenni di giallorosso in un dominio blaugrana. Una fitta rete di passaggi, che caratterizza tutte le squadre della Masia, ha stregato la Roma di Alberto De Rossi nel primo tempo, facendola sprofondare in un timore reverenziale. Sin dall’inizio il Barça ha preso subito in mano la partita, concedendo agli avversari solo un sussulto al quarto d’ora grazie ad un tiro di Vasco dai 30 metri. Le flebili speranze però vengono vanificate da un gol firmato da Tur, che da solo in area spinge in rete un assist servito da Blanco. Dopo appena tre minuti Aleñá segna il raddoppio ed anche il 3 a 0. Trequartista classe ’98 e numero 10 sulle spalle, Aleñá è entrato nelle giovanili del Barça a soli 8 anni e si sta facendo strada tra i grandi. Luis Enrique lo ha chiamato ad allenarsi a settembre e c’è chi giura che a breve entrerà nel giro della prima squadra. A due minuti dal fischio finale però sbaglia la rete del 4 a 3.

PONCE: PRONTO PER I GRANDI?
Segna con uno stacco di testa incornando un cross di D’Urso. Si guadagna il rigore realizzato da Marchizza e firma la rete del 3 a 0. Ponce è stato il protagonista indiscusso del secondo tempo giallorosso, regalando alla Roma il pareggio. Nella prima frazione si nasconde e non fa la differenza, spalle alla porta a volte fa fatica a domare il pallone. Per svegliarlo è stato fondamentale lo stimolo di Sabatini sceso negli spogliatoi all’intervallo: il ds ha esortato e stimolato i ragazzi a tirar fuori le qualità che li contraddistinguono. E così è stato. Con forza di abnegazione e sacrifico la Roma recupera una partita che non sembrava avere più nulla da dire. «Non so se Ponce è pronto per la prima squadra, ma nel secondo tempo ci ha trascinato e dato una mano» ha detto Alberto De Rossi nel post gara.

TABELLINO

Barcellona-Roma 3-3
Marcatori 20’ Tur (B), 23’ Aleñá (B), 40’ Aleñá (B), 48’ D’Urso (R),64’ Marchizza (rig.), 86’ Ponce

FC BARCELONA (4-3-3): Cases; Morer, García (C), Vilanova, Cucurella; Carbonell (32’ Rio), Aleñá, Sarsanedas (30’ Pérez); Busquets (19’ Blanco), Tur, Chendri. A disp.: Peña (GK), Brandariz, Franquesa, Mboula. All.: Gabri.

AS ROMA (4-3-1-2): Pop; De Santis E., Grossi (69’ Tofanari), Marchizza, Anočić; D'Urso (77’ Soleri), Vasco (C), Bordin; Di Livio; Sadiq, Ponce. A disp.: Crisanto (GK), Paolelli, Pellegrini, Spinozzi, Di Nolfo. All.: De Rossi.

Arbitro: Eitan Shmuelevitz (Israele).
Assistente 1: Idan Yarkoni (Israele).
Assistente 2: Sagy Mazamber (Israele).
Quarto Ufficiale: David Medié Jiménez (Spagna).

NOTE Ammoniti: 7’ Garcìa (B), 23’ Anočić (R), 27’ Sarsanedas (B), 67’ Spinozzi (R), 69’ Marchizza (R), 80’ Soleri (R), 82’ Tofanari (R), 92’ Cucu (B) Espulsi: 63 Garcia (doppia ammonizione)Spettatori: 1.075
© RIPRODUZIONE RISERVATA