Il Città di Anagni si conferma in testa:
«Ora restiamo attaccati ai migliori»

Celenza dell'Anagni
di Emiliano Papillo
3 Minuti di Lettura
Lunedì 10 Ottobre 2016, 15:59
Nel campionato regionale di Promozione, girone D, c'è una squadra ciociara, il Città di Anagni che si sta facendo valere a suon di risultati. E' il Città di Anagni di mister Fabio Gerli che, malgrado sia una neopromossa, dopo sei giornate guida la classifica con 14 punti al pari del Terracina. E' vero che in estate, grazie alla sua ottima campagna acquisti è stata data tra le favorite alla vittoria finale, ma i numerosi infortuni, in particolare quello del difensore Silvestri ex Monte San Giovanni Campano che ha esordito solo al 30' della ripresa della partita di ieri e del bomber Francesco Cardinali sembrano poter creare problemi. Invece il Città di Anagni gioca e vince trovando anche le reti dei centrocampisti.

E' accaduto ad esempio ieri nella gara esterna di Priverno dove la compagine della Città dei Ppai si è imposta per 2-1 grazie alle reti di Manuel Virgili e di Gemmiti di fatto centrocampisti. In precedenza c'erano state due reti dell'altro centrocampista Roberto Celenza. Il bomber della squadra è Alessio Carlini, 35 anni, autore finora di cinque reti. Il giocatore di Ceccano ha abbondantemente superato le 300 reti in carriera tra serie D, Eccellenza e Promozione. Le altre reti anagnine del campionato sono state realizzate una ciascuna da Francesco Cardinali prima del grave infortunio al crociato del ginocchio che lo terrà fuori dai campi per mesi e da Pisa. Un totale di 11 reti realizzate in sei gare e solo 4 subite.

"Ieri a Pontinia c'è stata una bella prestazione dei ragazzi contro una formazione che ha venduto cara la pelle. Sono molto soddisfatto dei tre punti e della prestazione. Contava vincere- ha spiegato Fabio Gerli, allenatore del Città di Anagni- e lo abbiamo fatto credo con merito. C'è molto da lavorare, ma mi è piaciuta molto la voglia messa in campo dai ragazzi che volevano fortemente questa vittoria".

"Il primato in classifica? Dopo solo sei giornate- aggiunge Gerli- credo sia prestissimo per fare bilanci. Penso che ci vogliano almeno 10 giornate per fare delineare bene i valori delle squadre. Per noi in questo momento è molto importante restare attaccati al vertice. Abbiamo cambiato molto, ci sono stati diversi infortuni, ci vuole sicuramente un po' di tempo per esprimerci al meglio. In questo momento è fondamentale costruire un concetto di squadra, formare proprie caratteristiche di gioco e creare il gruppo. Ci stiamo riuscendo. Il fatto che vanno in rete anche i centrocampisti è frutto a mio parere sia della predisposizione dei giocatori bravi con i piedi a crearsi occasioni e, soprattutto dalla coralità del nostro gioco. Andiamo avanti cercando di migliorare in ogni partita. Non penso che siamo i favoriti numero uno alla vittoria del campionato, ma vogliamo fare bene". Oltre a Cardinali e Silvestri in questo inizio di campionato nel Città di Anagni si sono registrati anche gli infortuni di Colapietro, Pappalardo, Sciuocco. Per quanto riguarda la probabile lunga assenza di Cardinali, la società quasi certamente tornerà sul mercato per trovare un sostituto a dicembre.