Oscar del calcio, Buffon scelto come miglior giocatore dell'anno: premiato anche Nainggolan

Oscar del calcio, Buffon scelto come miglior giocatore dell'anno: premiato anche Nainggolan
di Salvatore Riggio
2 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Novembre 2017, 23:00 - Ultimo aggiornamento: 23:32

Gigi Buffon, al suo ultimo anno in attività, è stato premiato come il miglior giocatore della stagione 2016-2017 al Gran Gala del calcio Aic. Un riconoscimento, l’ennesimo di una carriera straordinaria, che arriva due settimane dopo le lacrime sul prato di San Siro per l’eliminazione mondiale contro la Svezia. Un risultato amaro, che ha lasciato sgomento il calcio internazionale per il fatto che non ci sarà un grande campione, una leggenda a Russia 2018. Questo riconoscimento consolerà il capitano della Juventus, che è stato premiato anche come miglior portiere. È una formazione galattica quella salita sul palco del Gran Gala del calcio Aic.

Non potevano non esserci i giocatori della Juventus, che l’anno scorso hanno riscritto la storia del nostro campionato vincendo il sesto scudetto di fila. Si inizia appunto con Buffon. Con lui anche Dani Alves - oggi al Psg con Cavani, Mbappé e Neymar - e Alex Sandro come terzini e Bonucci come difensore centrale. Lui è un altro ex, essendo da questa estate il capitano del Milan. Accanto al rossonero, in questa speciale formazione di campioni premiati dall’Aic, c’è Koulibaly del Napoli, che Aurelio De Laurentiis è riuscito a trattenere nonostante il pressing dei club più prestigiosi della Premier. Il centrocampo fa strabiliare gli occhi: Hamsik (Napoli), Nainggolan (Roma) e Pjanic (Juventus). Se la mediana è da emozioni forti, l’attacco fa impazzire gli amanti del calcio. Dybala, Higuain e Mertens.

Un attacco atomico. Non c’era il Pipita, operato alla mano sinistra. Un infortunio che gli farà saltare la super sfida col Napoli di venerdì sera. L’allenatore premiato è Maurizio Sarri (assente anche lui), mentre Nicola Rizzoli è il miglior arbitro, la Juventus la miglior squadra e Cragno (l’anno scorso al Benevento) miglior giovane della serie B. Alia Guagni della Fiorentina la miglior calciatrice 2016-2017.

© RIPRODUZIONE RISERVATA