Palermo, è festa a Novara: promozione in A
con 5 giornate d'anticipo

Palermo, è festa a Novara: promozione in A con 5 giornate d'anticipo
di Benedetto Saccà
2 Minuti di Lettura
Sabato 3 Maggio 2014, 16:56 - Ultimo aggiornamento: 4 Maggio, 02:00
Il Palermo ha conquistato la promozione in serie A. Un traguardo di certo meritato, e tagliato a capo di una lunga cavalcata condotta sempre a testa alta. Oggi pomeriggio i rosanero hanno steso (1-0) il Novara in trasferta grazie a un gol di Vazquez e si sono confermati primi nella serie B con un vantaggio di 16 punti rispetto all’Empoli. Irraggiungibili, ormai, a cinque turni dalla fine del campionato. Un record. I supporter sono tornati cos a festeggiare il salto verso l’alto dopo una sola stagione di serie B. Brescia-Empoli 1-3. L’Empoli ha consolidato la seconda posizione mantenendo il margine di quattro lunghezze nei confronti del Crotone, terzo. Oggi a Brescia in gol il bresciano Maccarone e i toscani Caracciolo, su rigore, Tavano, ancora dal dischetto, e Verdi. Nel finale espulso Laurini.



Crotone-Padova 2-1. Il Crotone è ripartito dopo la sconfitta subìta ad Avellino. Bidaoui e Pettinari hanno firmato i gol decisivi, Improta la rete dell’illusorio pareggio veneto.



Carpi-Pescara 2-0. Di Gaudio e Sgrigna dal dischetto e via, il Carpi si è sbarazzato comodamente del Pescara, ormai 15esimo.



Cesena-Avellino 2-0. Il Cesena ha spiccato il volo sulle ali di Camporese e di Garritano, implacabili davvero davanti al portiere rivale Seculin. Doppio giallo, e dunque rosso, sventolati in faccia a Peccarisi.



Cittadella-Varese 5-1. Una cinquina senza remissione. Ecco il successo del Cittadella che porta le firme di Djuric (doppietta), di Alborno, di Paolucci e di Coralli. Inservibili la rete di Pavoletti all’ultimo palpito e l’espulsione di Grillo.



Ternana-Bari 1-3. Una corrida terminata niente meno che con tre espulsi: un primato, andando a memoria. La Ternana ha sbloccato grazie a Antenucci, poi i baresi Nadarevic, Ceppitelli e Delvecchio hanno completato la rimonta. Quanto ai rossi, tutti umbri, Zito si è lasciato cacciare al 38’, Alfageme al 94’ e Brignoli un istante più tardi.



Siena-Modena 1-3. Il Siena è caduto in casa sotto i colpi del Modena, planato in gol con Babacar e Granoche (doppietta). Il gol toscano della bandiera l’ha siglato Rosseti.



Juve Stabia-Latina 1-1. Solo un pareggio raccolto dal Latina sul campo della Juve Stabia, già retrocessa nella Lega Pro. Doukara ha aperto, Jonathas ha riequilibrato.



Lanciano-Trapani 2-2. Quattro gol nel posticipo della giornata. Il Lanciano e il Trapani si sono divisi la posta, «vincendo» un tempo ciascuno: il capocannoniere Mancosu e Basso hanno portato i siciliani in sicurezza, poi Piccolo e Turchi hanno annullato il vantaggio. Espulso Mammarealla dopo un’ora.