ACCEDI AL Il Messaggero.it


oppure usa i dati del tuo account

Roma-Atalanta 1-2: brusca frenata giallorossa, fischi all'Olimpico

Roma-Atalanta 1-2: brusca frenata e fischi

La Roma comincia il 2018 e il girone di ritorno peggio di come aveva finito il 2017 e il girone d'andata, cadendo all'Olimpico contro l'Atalanta: 1-2. Il 6° ko stagionale (4° in campionato) incide sulla classifica: i giallorossi escono dalla zona Champions, subendo il sorpasso della Lazio, e soprattutto dalla corsa per lo scudetto, con il Napoli capolista avanti 12 punti. Per riprendere quota avranno la partita di Marassi da recuperare il 24 gennaio contro la Sampdoria e ancor di più la sosta di 2 settimane che Di Francesco dovrà utilizzare per far ritrovare la migliore condizione atletica al suo gruppo che ultimamente è sembrato giù di corda.
 


SENZA STORIA
L'alibi dell'assenza di Nainggolan, in tribuna tra Monchi e Totti dopo la decisione del ds di punirlo per il video di Capodanno, non basta a giustificare la prestazione della Roma che ha subito fisicamente e tatticamente l'Atalanta nel primo tempo e ha rischiato meno nella ripresa solo perché i nerazzurri, prima dell'intervallo, sono rimasti in dieci per l'espulsione di de Roon (secondo giallo forse esagerato dopo il fallo del centrocampista su Kolarov) e senza Gasperini, anche lui cacciato dall'arbitro Guida. Il 4-3-3 di Di Francesco è sembrato vulnerabile, con la difesa presto in apnea: imprendibili Cornelius, Ilicic e Gomez per Florenzi, Fazio  Kolarov. Gonalons, in regia al posto dell'infortunato De Rossi, non lascia alcuna traccia. Anzi è lui che regala il pallone nell'azione che poi Cornelius, affrontato poi con sufficienza da Fazio, sfrutta per il vantaggio. Florenzi si perde Gomez che offre il tiro a de Roon che approfitta pure della deviazione di Manolas per raddoppiare. Nel primo tempo altre chance nerazzurre, compreso il palo di Freuler.

RIMONTA FALLITA
La superiorità numerica nella ripresa ha portato in dote solo la rete di Dzeko che finalmente si è sbloccato: ultimo gol contro la Spal il 1° dicembre. Di Francesco, inserendo Schick per Pellegrini, è passato al 4-2-4. Ma chi è entrato non ha lasciato il segno. Nemmeno Under, in campo per Strootman e con Perotti abbassato da mediano. Nelle ultime 3 gare di campionato solo 2 gol realizzati dalla Roma. Ecco perché ha raccolto solo 1 punto, scivolando al 5° posto. L'attacco è l'8° del torneo (30 reti), la difesa non è più la migliore (14 gol presi, il Napoli ne ha invece subìti 13).      

LEGGI LA CRONACA
 
 


© RIPRODUZIONE RISERVATA



Andrea Petkovic, show in campo
Video

Andrea Petkovic, show in campo

  • Machach a Villa Stuart per le visite mediche con il Napoli

    Machach a Villa Stuart per le visite mediche...

  • Roma, Castan a Villa Stuart per le visite mediche con il Cagliari

    Roma, Castan a Villa Stuart per le visite...

  • Panini, presentato il nuovo album dei calciatori

    Panini, presentato il nuovo album dei...

  • Lazio, Lotito: “Investiamo sulla storia. Siamo un esempio”

    Lazio, Lotito: “Investiamo sulla...

  • La Lazio vola mentre la Roma è in crisi. Napoli e Juventus prendono il largo
Il videocommento di Massimo Caputi

    La Lazio vola mentre la Roma è in...

  • Roma-Atalanta 1-2: il videocommento di Ugo Trani

    Roma-Atalanta 1-2: il videocommento di Ugo...

  • Spal-Lazio, il videocommento di Emiliano Bernardini

    Spal-Lazio, il videocommento di Emiliano...

Prev
Next
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 103 commenti presenti
ercicalaexercaciara
2018-01-07 22:35:30
quarcheduno se prenna cura de sto lion lo vedo problematico.
lyon
2018-01-07 18:07:46
I lazialetti sono dei poverissimi complessati festeggiando il soprasso sul web... magari tra 2-3 giornate saremo ancora noi sopra e criticheranno Lotito per l'unico investimento fatto da Lotito a gennaio (il grande e integro Caceres) mentre stanno in piena lotta champions. Corsi e ricorsi storici, non vi pare?
calexico
2018-01-07 19:57:52
Secondo me.... me sa che te ce stai a ossessionà un po' troppo. Tranquillo,dai,che nun è gnente.
Scioccolade
2018-01-07 13:51:28
aho'! Dice, pare, dice che er Ningia se sta a organizzà 'n'artra seratina dee sue! "Io co' ste pipparsugo? Ho capito come devo da fa.... 'na sbronzetta, un par de moccoli, e me ce scappa puro er tempo pooo scioppinghe chiii saldi!"
papa max roma
2018-01-07 13:43:30
che dire ..? l' atalanta ha giocato bene, piu' veloce della roma e ha meritato la vittoria .. io non avrei mai espulso l' atalinto de roo che anzi ha pure cercato di togliere la gamba .. che difra cerchi di capire cosa sia accaduto alla bella roma vista col chelsea e con la lazio ..

CALCIO

MOTORSPORT

TENNIS